Migliori film d’azione: le pellicole da non perdere

Commenti disabilitati su Migliori film d’azione: le pellicole da non perdere Studiare a Crotone

Gli amanti del cinema sanno quali sono i migliori film d’azione. Eppure le pellicole che rientrano in questa definizione sono molto diverse tra loro. Non si tratta esattamente di un genere, ma di un sentimento. L’adrenalina che scorre a fiumi tra un colpo di scena e una rocambolesca fuga, tra poliziesco e thriller, fantascienza e arti marziali. Il ritmo è ciò che conta. Scopriamo in questa lista quali sono i migliori film d’azione di sempre, da vedere sul vostro pc portatile o sullo schermo della smart tv.

King Kong

quali sono i migliori film d'azioneÈ difficile trovare questo titolo tra i film consigliati da vedere. Ma non può essere dimenticato. King Kong è un capolavoro, firmato David Selznick, destinato a restare nei manuali di cinematografia per sempre. I suoi effetti speciali sono tecnicamente impeccabili e considerato l’anno di uscita del film assolutamente rivoluzionari, una vera e propria prova di ingegneria del cinema. Nel 1933 il grande schermo era ancora un mondo magico e capace di entusiasmare in modo travolgente gli spettatori. Questo thriller riuscì a farlo con una storia avvincente e spaventosa e una resa estetica di grande impatto per il pubblico di allora.

Lo Squalo

Facciamo un notevole balzo in avanti. Passiamo al 1975 e cambiamo ambientazione, anche se la paura rimane pressappoco la stessa. Il titolo in questione è un vero e proprio cult del genere thriller, che ha segnato un’intera generazione. La storia è molto semplice quanto intrigante: uno squalo bianco si aggira per le acque dell’isola di Amity, mangiando uomini e trasformando un banale luogo di vacanza in un incubo. La lunga lista di premi e riconoscimenti confermano l’apprezzamento della critica, ma è stato soprattutto il successo di pubblico a fare de Lo Squalo uno dei film più amati dagli estimatori dell’azione.

I predatori dell’Arca Perduta

film consigliati da vedereDai Settanta agli Ottanta il passo è breve, ma la qualità resta alta. Il nome del regista è una garanzia, la saga una promessa di intrattenimento di grande livello. Stiamo parlando di Steven Spielberg dietro la macchina da presa per uno degli episodi più indimenticabili di Indiana Jones. Molti riferimenti al cinema anni Trenta e Quaranta fanno di questo film d’avventura un gioiello in grado di mantenere con il fiato sospeso una schiera di spettatori che all’epoca apprezzarono moltissimo. Tuttora resta un film da vedere, una storia di George Lucas, diretta con maestria da un grande regista.

Terminator 2 – il giorno del giudizio

Arnold Schwarzenegger è un idolo anni Novanta. In questo film sta all’apice della sua carriera. A girare questo episodio di Terminator non è un regista qualsiasi ma James Cameron (il regista di Titanic). Tra fantascienza e viaggi temporali, questo Terminator spicca sul precedente per gli incredibili effetti speciali che costarono alla produzione cento milioni di dollari (una cifra ricord). Quattro oscar premiarono il film, che rimane il più bello di tutta la serie di Terminator. Voci di corridoio informano che il 2019 potrebbe uscire un nuovo capitolo connesso e pensato per far evolvere la storia da Terminator 2, senza legami con i film successivi.

Jurassic Park

Non ci spostiamo dagli anni Novanta senza parlare di un film d’azione che è rimasto nel cuore di tutti. Gli esperimenti scientifici del signor Hammond compiono un miracolo straordinario: il ritorno in vita dei dinosauri. Su un’isola caraibica viene realizzato un parco, con spazi ampi e opportunamente recintati, dove questi enormi animali preistorici possono vivere. Ovviamente qualcosa va storto e il resto è storia. Tensione che si taglia a fette, grande regia e ottime interpretazioni, per un capolavoro che ha generato anche altri capitoli, di secondaria importanza e assolutamente non paragonabili al solo, unico e inimitabile Jurassic Park, che ha fatto tremare ed emozionare grandi e bambini, facendoci immaginare un mondo in cui prende la scienza prende il sopravvento sulla storia per poi essere sconfitta dalla ferocia della natura.

Mission: Impossible

È sempre un piacere notare come i film di genere siano comunque un settore in cui i grandi registi si sono voluti sperimentare. In questo caso è Brian De Palma il maestro in questione. Lo troviamo alle prese con Tom Cruise, trainando le fila di una regia raffinata, capace di esaltare il mood dinamico e scaltro di un film in cui il protagonista della storia corre da una parte all’altra, su mezzi di qualsiasi tipo e schivando esplosioni spettacolari e attraversando una trama fitta e intrigante. Per gli amanti degli inseguimenti e dell’azione particolarmente intensa.

Matrix

Gli anni Duemila portano con sé qualcosa di imprevisto, eccentrico e assolutamente straordinario. I fratelli (ora sorelle) Wachowski rinnovano il cinema degli action movies con una realtà alternativa in cui la vita non è quello che sembra ma il frutto di una programmazione. Un futuro distopico in cui Keanu Reeves cerca di recuperare il senso profondo della vita e della verità, che accompagna lo spettatore in giochi mentali tra una dimensione e l’altra. C’è una profondità di riflessione non trascurabile in questo film, che può essere soggetto a diverse interpretazioni. Ma oltre a questo restano memorabili le scene di combattimento realizzate con una particolare tecnica cinematografica, che segnerà un passaggio fondamentale anche per molti altri film successivi.

La lista dei migliori film d’azione potrebbe continuare a lungo, ma intanto ti lasciamo alle prese con questi titoli, con cui potrai ripercorrere la storia e l’evoluzione di un genere e innamorarti di emozioni travolgenti che solo il cinema sa regalare.