Facoltà di Economia a Crotone

La facoltà di economia a Crotone prevede un corso di studi triennale e uno biennale. L’Università Nicolò Cusano ha deciso di promuovere un percorso completo di formazione nelle materie economiche, che include anche una serie di master post laurea.

Sin dalla fondazione, infatti, l’ateneo ha sempre perseguito un obiettivo: colmare quel vuoto formativo regionale, che incide negativamente sulle possibilità di collocazione lavorativa dei calabresi, giovani e meno giovani.

Grazie all’ateneo Unicusano gli studenti di Crotone e provincia, impossibilitati a trasferirsi in una città universitaria, potranno conseguire il loro titolo di studio specialistico rimanendo a casa.

I percorsi in economia, infatti, si svolgono sempre in modalità e-learning, tramite la piattaforma online dell’università.

Facoltà di Economia a Crotone: i due corsi di studio

La facoltà di economia a Crotone propone i seguenti corsi ad accesso libero:

  • corso di laurea triennale in economia aziendale e management
  • corso di laurea magistrale in scienze economiche

Tutte le lezioni di entrambi i percorsi sono fruibili tramite la piattaforma online. Il corpo docente, infatti, registra le lezioni sulle singole materie oggetto d’esame e le rende disponibili per la formazione a distanza.

La piattaforma, inoltre, è sempre accessibile. I tempi da dedicare alla preparazione degli esami sono a libera scelta dello studente. La formula adottata facilita dunque tutti gli studenti, inclusi quelli che lavorano o si prendono cura di una famiglia.

Le facilitazioni, inoltre, non riguardano solo le lezioni, ma anche il reperimento dei materiali di studio, il disbrigo delle pratiche burocratiche, la ricerca di informazioni e i colloqui con i docenti. Tutte queste incombenze, infatti, sono risolvibili online.

L’ateneo inoltre mette a disposizione di tutti gli studenti una squadra di tutor, che rimangono al fianco di ciascuno per necessità riguardanti piani di studio, esami, informazioni e non solo.

Gli sbocchi occupazionali e formativi per i neolaureati in economia

Al termine della laurea triennale e della laurea magistrale è possibile intraprendere subito la carriera professionale oppure proseguire gli studi. Il titolo triennale, infatti, consente l’iscrizione ai master universitari di I livello, mentre il titolo magistrale dà diritto all’accesso ai master universitari di II livello.

I laureati triennali, inoltre, possono decidere di frequentare anche i due anni integrativi e ottenere la laurea magistrale. In alternativa, hanno la possibilità di immettersi subito nel mondo del lavoro impiegandosi come:

  • contabili
  • agenti di cambio
  • amministratori di stabili e condomini
  • economi e tesorieri
  • tecnici del lavoro bancario

I laureati magistrali, invece, possono sostenere l’esame di stato per l’iscrizione agli albi regionali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili.

Se la libera professione non è tra gli sbocchi occupazionali desiderati, i neolaureati con titolo quinquennale possono lavorare assumendo i seguenti incarichi:

  • consulenti commerciali
  • analisti di mercato
  • revisori contabili
  • specialisti in contabilità
  • dirigenti amministrativi
  • istruttori contabili

Tutte queste mansioni possono essere svolte sia in enti privati che in enti pubblici, tra cui studi di consulenza, agenzie finanziarie, banche, enti locali (come comuni e province), ministeri e istituti nazionali (Agenzia delle Entrate, Banca D’Italia). L’impiego presso gli enti pubblici è subordinato al superamento di un concorso.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link