Facoltà di Scienze Politiche a Crotone

La facoltà di scienze politiche a Crotone propone due percorsi di studio distinti di durata triennale e di durata biennale. Gli studenti calabresi possono iscriversi a Scienze politiche e relazioni internazionali per il conseguimento della laurea triennale e a Relazioni internazionali per il conseguimento della laurea magistrale.

L’Università Nicolò Cusano ha deciso di offrire un piano di studi completo per consentire agli studenti di approfittare appieno delle chance lavorative aperte da una incoraggiante ripresa occupazionale.

La laurea in scienze politiche, infatti, è spendibile nel settore pubblico e privato. I neolaureati, inoltre, possono scegliere di lavorare in ambito regionale o nazionale oppure di aprirsi al mercato del lavoro internazionale. La laurea, infatti, permette ai giovani di fare importanti esperienze anche all’estero.

La sinergia tra la facoltà di Crotone e le realtà locali favorisce, inoltre, una preparazione di tipo teorico-pratico che agevola la collocazione dei neolaureati nel mondo del lavoro.

Facoltà di Scienze Politiche a Crotone: la laurea online

L’iscrizione alla facoltà di scienze politiche a Crotone non prevede il numero chiuso. Tutti gli interessati in possesso del diploma di scuola superiore possono iscriversi e cominciare a seguire le lezioni.

Il diploma è obbligatorio per l’accesso al corso triennale, mentre la laurea è indispensabile per l’iscrizione al corso biennale. In quest’ultimo caso, la laurea può essere stata conseguita sia presso l’ateneo Unicusano di Crotone che in qualsiasi altro ateneo italiano.

L’ateneo ha selezionato il corpo docente con grande attenzione ai singoli curriculum, in modo da assicurare un’offerta formativa di eccellenza. I docenti si occupano di tenere le lezioni, che vengono rese disponibili in formato video sulla piattaforma online dell’università.

Non esistono vincoli di orario per la fruizione della piattaforma. La formula e-learning adottata da Unicusano è stata scelta per consentire a tutti l’accesso alla formazione universitaria. Questo intento si è tradotto in una piattaforma sempre attiva, in assenza di obblighi di frequenza presso la sede fisica e in ampia disponibilità di materiali online per la preparazione degli esami.

Gli studenti devono recarsi in ateneo unicamente per sostenere gli esami. In caso di dubbi o di problemi con la definizione del piano di studi, è a disposizione un team di tutor specializzati nell’assistenza degli studenti.

Le chance occupazionali dei laureati in scienze politiche

La laurea online in scienze politiche apre le porte di diverse realtà lavorative, sia pubbliche che private.

I neolaureati hanno la possibilità di intraprendere la carriera politica, la carriera diplomatica oppure quella dirigenziale.

I laureati in possesso del titolo magistrale, in particolare, possono lavorare nelle seguenti realtà:

  • enti governativi (consigliere parlamentare presso il parlamento italiano e il parlamento europeo)
  • enti non governativi
  • pubblica amministrazione
  • aziende del settore del credito e delle assicurazioni
  • agenzie e studi di consulenza professionale
  • realtà del settore dei servizi alle imprese

I laureati in scienze politiche hanno la possibilità di lavorare anche in ambito editoriale e giornalistico. Per operare nel mondo dell’informazione bisogna affrontare tutto l’iter per acquisire prima il titolo di pubblicista e poi quello di giornalista, con relativa iscrizione all’albo professionale di categoria.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link