Giochi mentali: ecco quelli che ti aiuteranno a concentrarti

Commenti disabilitati su Giochi mentali: ecco quelli che ti aiuteranno a concentrarti Studiare a Crotone

Dobbiamo svelarti un segreto: non esistono giochi mentali capaci di far diventare una persona improvvisamente molto più intelligente. Sono numerosi i fattori che concorrono nel migliorare le capacità mentali di un individuo, uno di questi è senz’altro il costante allenamento. Anche il cervello è un muscolo e come tale va sottoposto a una ginnastica specifica, adatta a potenziarne le prestazioni e a migliorarne il rendimento, prevenendo l’effetto della vecchiaia sulle cellule cerebrali. Per questo abbiamo scelto di redigere questa guida e dare qualche spunto a chiunque desideri aumentare i risultati delle proprie abilità mentali. Continua a leggere per ottenere una mente rinnovata, capace di rispondere con grinta e in modo brillante alle sfide della vita.

Giochi di memoria: memorizzare è un gioco

esercizi di logicaAnche in questo caso è utile una precisazione: la memoria non aumenta, casomai accrescono le capacità mnemoniche, ma è già qualcosa. Una volta incrementata la capacità di ricordare nomi, numeri e molto altro ti sembrerà davvero di poter immagazzinare un vastissimo bagaglio di informazioni e sarai in grado di compiere imprese che prima neanche immaginavi.

Fortunatamente allenare la mente è addirittura più semplice che allenare il fisico. Perché?

• Non hai bisogno di palestra
  • Hai sempre stimoli a disposizione
  • Non ci si annoia mai

Le possibilità sono pressoché infinite. Anche imparare una nuova lingua, lavorare a maglia, fare il sudoku sono esercizi di notevole effetto sui meccanismi più arrugginiti della mente. Per quanto riguarda la memoria esistono davvero degli strumenti eccezionali: le app. Ecco quali sono le migliori secondo gli esperti.

1. Memorado

Un’app completa che in base alle tue necessità pianifica una serie di esercizi mirati per aumentare la dinamicità del tuo cervello. L’app può essere scaricata gratuitamente, anche se la versione free consente solo l’utilizzo di tre giochi alla volta. La versione pro ha un costo di 7.99, ma offre una scelta vastissima di esercizi, ben 10 su 300 livelli. Ma quali capacità stimola Memorado:

• Memoria
  • Comprensione
  • Gestione dello stress
  • Concentrazione

Un ottimo alleato nel raggiungimento del quotidiano obiettivo di far lavorare un po’ di più il cervello per dargli la possibilità di ottenere risultati più brillanti, nello studio e nel lavoro.

2. NeuroNation

Quando la scienza incontra la tecnologia il risultato è sempre interessante. Anche quando si parla di giochi. NeuroNation non è un gioco qualsiasi, c’è una buona dose di divertimento, ma il focus resta contrato sull’ampliamento delle facoltà mentali. Ideato da studiosi di psicologia, le sfide sono perfette per coloro che desiderano incrementare le capacità mnemoniche e sono pianificate come in altre app di successo, personalizzate in base alla programmazione iniziale e ai risultati ottenuti nel corso del tempo.

3. Cognito

Spesso una mente sana risiede in un corpo sano, si sa fin dai tempi antichi, ma lo ripetono anche i libri sulla leadership. Per realizzarsi nella vita bisogna avere cervello e fegato! Per questo motivo Cognito propone giochi di ragionamento, indovinelli logici matematici e molti altri esercizi, ma sempre con un occhio di riguardo alla salute. Difatti l’app può essere sincronizzata con i parametri Salute del cellulare. Un buon sonno e anche un’attività fisica regolare aiutano l’ossigenazione e il benessere di tutto il corpo, cervello compreso. Fare di meglio per la tua mente è un impegno costante, Cognito te lo ricorda quotidianamente.

4. Eidetic

È l’applicazione fatta apposta per la memoria. Il presupposto vincente è quello di fornire dati da ricordare che abbiano una qualche valenza per il giocatore, come i numeri di telefono della rubrica, i nomi delle persone e altro. Il fatto che queste informazioni abbiano un significato ulteriore richiede quel minimo di sforzo di memorizzazione in più che rende più avvincente o molto più incisiva l’esperienza di gioco.

5. Memory

applicazioni per allenare la mente

Un gioco di memoria intramontabile, disponibile nella versione Ravensburger, per allenare la memoria e scalare le classifiche mondiali. Puoi variare il tipo di carte e utilizzare direttamente le tue foto. Disponibile per iPhone e iPad sia per giocare da soli che in compagnia. La modalità Duello mette un giocatore contro l’altro seguendo le regole base del gioco reale. La modalità Avventura prevede 50 livelli, in cui il numero di carte aumenta con la vittoria del turno. Puoi selezionare la difficoltà e scatenarti a fondere le sinapsi con questa allettante proposta.

Allenare la memoria quotidianamente

Le capacità di memorizzare ci rende capaci di ricordare informazioni utili alla vita di tutti i giorni, ma anche i ricordi. In realtà bisogna fare una netta distinzione tra le due attività:

• Memorizzazione
  • Ricordo

La prima è il processo che ci consente di captare dei dati e di fissarli nella mente, mentre il ricordo è il procedimento che il cervello fa per recuperare quelle informazioni. Entrambe le abilità devono essere sempre esercitare. Visualizzare e verbalizzare i propri ricordi è un modo per tenersi sempre in forma mentalmente. Riportare alla mente alcune immagini e saperle descrivere è un’impresa apparentemente banale, ma può aiutarci ad ampliare la forza mnemonica. Anche per studiare con profitto ed essere più produttivi sul lavoro avere un cervello attivo, attento e scattante è un vantaggio in più per la realizzazione personale e il raggiungimento degli obiettivi.