Quali sono i vantaggi della didattica a distanza?

Commenti disabilitati su Quali sono i vantaggi della didattica a distanza? Studiare a Crotone

Stai per iscriverti a Unicusano e ti piacerebbe sapere quali sono i vantaggi della didattica a distanza? Il primo indubbio fattore a favore è la questione tempo. La didattica a distanza consente di risparmiare ore preziose. Non c’è bisogno, infatti, di raggiungere fisicamente aule e atenei. Si riduce così lo stress derivante dal mettersi in auto o dal salire su un autobus per arrivare a destinazione. Se sei uno studente-lavoratore, questo aspetto non è affatto secondario. Ridurre i tempi ti consente, infatti, di lavorare e studiare nello stesso tempo senza dover fare troppe rinunce.

Vantaggi della didattica a distanza: abbattimento delle barriere economiche

La didattica a distanza è senza dubbio uno strumento di insegnamento più democratico, soprattutto nel caso dell’istruzione universitaria. Se ti fermi un attimo a riflettere, infatti, il risparmio garantito dall’e-learning non riguarda solo il tempo ma anche il denaro.

La formula della DAD ti consente, per esempio, di evitare il pagamento dell’abbonamento ai mezzi pubblici oppure quello del carburante e del parcheggio per l’auto. Non sei tenuto neppure a pagare l’affitto di una stanza/appartamento nei pressi dell’università e riduci il numero di pranzi e spuntini fuori casa. Se sei nella condizione di dover rinunciare agli studi per mancanza di fondi, puoi rivalutare la tua posizione proprio grazie all’eliminazione delle spese accessorie elencate qui sopra.

Varietà di offerta didattica

Non tutte le materie sono fruibili in DAD. Facoltà come medicina, per esempio, necessitano della formazione in presenza. In realtà, però, sono possibili anche formule ibride. Unicusano, per esempio, ha istituito la facoltà di scienze motorie con una modalità che prevede sia le lezione a distanza che quelle in presenza. Queste ultime riguardano soprattutto le attività motorie.

Altre facoltà come scienze della formazione, invece, sono prevalentemente a distanza tramite video lezioni registrate dai docenti. Sei curioso di capire quali facoltà sono fruibili a distanza? Qui di seguito un elenco delle proposte formative di Unicusano:

• triennale e magistrale in economia
  • giurisprudenza a ciclo unico
  • triennale  e magistrale in psicologia
  • triennali e magistrali dell’area ingegneristica (ingegneria civile, elettronica, meccanica, agroindustriale, biomedica e gestionale)
  • triennale e magistrale in scienze politiche
  • triennale e magistrale in scienze della formazione
  • triennale e magistrale in sociologia e scienze della comunicazione
  • triennale e magistrale in lettere
  • triennale e magistrale in scienze motorie

Vantaggi della didattica a distanza: le video lezioni e la gestione del tempo

Lo strumento della lezione registrata rappresenta un altro dei vantaggi della didattica a distanza, in quanto è fruibile in qualsiasi momento. L’apprendimento cioè non è circoscritto a un momento e a un giorno preciso. Non devi più programmare la tua giornata in funzione della lezione X che si terrà dalle 09:00 alle 10:00. Questo significa che decidi in autonomia il momento in cui ti senti più pronto per assimilare un concetto di ingegneria o un’informazione di economia aziendale.

Sarai, di conseguenza, più predisposto ad ascoltare e capire perché il momento dello studio sarà il frutto di una tua scelta personale.

La lezione dei docenti come strumento di studio

La video lezione diventa uno strumento di studio al pari dei libri inseriti nel programma d’esame. Se vai in ateneo e assisti a una lezione insieme ai tuoi colleghi, hai diversi elementi di distrazione che riducono inevitabilmente la tua concentrazione.

Sicuramente, prendi appunti e interagisci con insegnante e colleghi, ma dubbi e incertezze li porti di solito a casa. Certo, farai delle domande al tuo insegnante. Nel caso in cui, però, qualcosa ti suona davvero poco comprensibile, quante domande potrai mai porre al professore? La video lezione, invece, ti consente di stoppare e riascoltare i passaggi più complessi fino a quando i concetti non ti sono chiari.

Probabilmente, ti mancherà il contatto sociale con gli altri colleghi e avrai bisogno all’inizio di un periodo di rodaggio. La scuola, infatti, ti ha abituato alla lezione tradizionale in presenza e l’assenza di socialità potrebbe crearti qualche problema. A livello di apprendimento, però, i benefici sono tali che ti abituerai presto.

Risultati dell’apprendimento a distanza

I vantaggi della didattica a distanza appena elencati sono testimoniati anche dai risultati raggiunti dagli studenti. L’azienda IBM, per esempio, si occupa da anni di formazione a distanza per i propri dipendenti. L’esperienza didattica cumulata ha consentito a IBM di verificare come i lavoratori-studenti dei corsi e-learning hanno appreso un numero di nozioni di 5 volte superiore rispetto a quello degli lavoratori-studenti impegnati in corsi frontali in presenza.

Parte del merito di questi risultati ottenuti con la DAD va senza dubbio all’ambiente. Se segui dei corsi a distanza, infatti, puoi organizzare i tuoi spazi in modo che siano i più silenziosi e tranquilli possibili. Scegli cioè la stanza più appartata della casa e ascolti la lezione in una condizione che favorisce la concentrazione. Creare il tuo ambiente di studio ideale, infatti, ti aiuta a ottenere risultati maggiori in termini di attenzione e di rendimento.

Allora, cosa ne pensi: proverai a iscriverti a un percorso universitario con formazione a distanza?

Credits immagine: Ijeab/DepositPhoto.com