La laurea in psicologia triennale a Crotone è articolata con un percorso di studi che fornisce agli studenti una serie di competenze teoriche e pratiche in scienze psicologiche. Il corso di laurea, infatti, appartiene alla classe di studi L-24 in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche.

L’ateneo calabrese ha istituito il corso di studi per consentire agli studenti di ottenere una formazione tale da operare come professionisti all’interno di contesti sociali, educativi e clinici, sia come liberi professionisti che come dipendenti.

Laurea psicologia triennale a Crotone: la formazione a distanza

Per potersi iscrivere al corso di laurea in psicologia triennale a Crotone bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore. È consentita l’iscrizione anche in caso di titolo conseguito all’estero, a patto che sia ritenuto valido in Italia.

Gli studenti del primo anno, inoltre, sono tenuti a sostenere un test per la verifica della loro formazione di base acquisita durante il percorso scolastico. La prova serve a sondare le conoscenze in ambito matematico, fisico, chimico, biologico e socio-antropologico.

In caso di esito negativo della prova, somministrata on line, il corpo docente assegna allo studente dei crediti formativi aggiuntivi (OFA) da conseguire nel corso del primo anno.

Non è prevista la formazione in presenza e gli studenti seguiranno l’intero percorso universitario sulla piattaforma on line della facoltà di psicologia. Le lezioni saranno fruibili in modalità video in qualsiasi momento, in quanto la piattaforma è sempre accessibile.

Nel corso dei tre anni sono previsti 180 crediti formativi da ottenere sostenendo esami di psicologia generale, psicometria, sociologia generale, fisiologia del comportamento, psicologia sociale, antropologia culturale, psicologia clinica e non solo. Sono previsti, inoltre, due esami con materia a scelta, un esame di informatica e uno di lingua inglese.

Al termine del percorso gli studenti sostengono una prova finale che consiste nella stesura di una relazione scritta, per la preparazione della quale sono previste circa 100 ore.

Le opportunità lavorative per il laureato in psicologia

Al termine dei tre anni sono possibili due opzioni: continuare gli studi oppure iniziare la carriera professionale.

Nel primo caso è possibile scegliere tra la laurea magistrale di durata biennale oppure i master universitari di I livello. Nel secondo caso, invece, la scelta è tra la libera professione e il lavoro da dipendenti.

Per l’accesso alla professione libera bisogna sostenere l’esame di stato. Se l’esito della prova è positivo, si può procedere all’iscrizione agli albi professionali nella categoria B.

Sono davvero tanti i settori in cui può trovare impiego il laureato triennale, il cui titolo lo prepara all’esercizio della professione di tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale (codifica ISTAT).

Qui di seguito un piccolo elenco di settori di impiego:

• centri di accoglienza
  • strutture carcerarie
  • strutture residenziali per l’assistenza ai disabili
  • consultori materno-infantili
  • servizi psicologici
  • reparti pediatrici
  • reparti di salute mentale
  • consultori familiari
  • comunità per minori
  • centri di accoglienza per famiglie
  • associazioni di volontariato