I 5 migliori libri di economia da leggere
I libri di economia sono un’ottima lettura sia per gli studenti della materia che per gli appassionati dell’argomento. Consentono, infatti, di comprendere appieno i meccanismi che governano l’economia globale e di chiarirsi le idee anche su questioni pratiche relative ai soldi, al mondo bancario e azionario o ai ruoli di figure come quella dell’amministratore delegato.
Ti proponiamo una guida con cinque libri di economia con un grado di difficoltà crescente. Si parte dai libri per lettori inesperti per poi arrivare a quelli per lettori decisamente più esperti.
Libri sull’economia: i titoli consigliati
I libri di economia non sono necessariamente una lettura pesante. Ti suggeriamo, infatti, dei testi molto interessanti e molto piacevoli da leggere:
- Capire l’economia di Roberto Fini – testo che fa parte della collana “For Dummies”, vale a dire della collana con libri di finanza per persone poco esperte. Roberto Fini, infatti, cerca di rispondere in maniera molto semplice a domande complesse come: quali sono le regole dei mercati? Cos’è la deflazione?
- Storia dell’economia di John Kenneth Galbraith – l’autore non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno degli economisti più influenti del XX secolo. In questo testo, Galbraith chiarisce che la comprensione dei meccanismi economici è impossibile senza la conoscenza del relativo periodo storico. In Storia dell’economia racconta così le questioni economiche accompagnandole con analisi storiche e con aneddoti curiosi. Galbraith ha scritto ben 33 testi di economia, che sono tra i più letti di sempre. Vale sicuramente la pena leggere il libro di questo economista, che ha rivestito un ruolo politico importante come consigliere di John Fitzgerald Kennedy.
- Favole & numeri di Alberto Bisin – l’autore è un professore dell’Università Bocconi di Milano. In questo libro si sofferma sulla situazione economica italiana con un taglio poco accademico, ma vivace e facile da leggere. Favole & numeri affronta i temi più caldi relativi alla situazione economica del nostro paese.
- Il metodo Warren Buffet – tutti nel mondo finanziario conoscono Warren Buffet, considerato il più grande investitore del mondo. Se sei interessato alla finanza, questo è uno dei libri di economia da leggere. Apprenderai, infatti, il metodo che lo ha portato al successo, consentendogli di costruire uno dei fondi di investimento più solidi del mondo.
- Esortazioni e profezie di John Maynard Keynes – il grande economista ha scritto una serie di saggi profetici tra le due guerre mondiali, che sono raccolti proprio in questo libro. Un grande classico utile per capire cosa accadde all’economia mondiale nel periodo del nazismo e per rendersi conto di come alcune sue conclusioni siano purtroppo ancora attuali.