Arriva l’autunno: parti alla carica per studiare con profitto!

Commenti disabilitati su Arriva l’autunno: parti alla carica per studiare con profitto! Studiare a Crotone

L’autunno è alle porte e tu devi essere pronto: non commettere l’errore che, probabilmente, hai commesso l’anno scorso e parti preparato con un piano per studiare da settembre con profitto.

Per creare il piano perfetto, devi partire dall’unico piano che possiedi: quello di studio. Scaricalo o chiedilo in segreteria per renderti immediatamente conto di cosa ti aspetta. Una volta consultato il piano devi schedulare le tue attività per l’intero anno o, almeno, per studiare al meglio a settembre.

Ecco come fare e cosa non fare

Agenda o Calendar alla mano devi subito segnare tutti i corsi da fare: se studi online per te sarà più semplice perché avrai orari più flessibili e ritmi più personali. Al contrario se studi, frequentando le lezioni in presenza, avrai più vincoli e dovrai organizzarti diversamente.

Tuttavia è importante che tu non creda che studiare online comporti delle agevolazioni in termini di responsabilità: al contrario, dovrai avere la massima organizzazione per rispettare il tuo piano per studiare con profitto a settembre e durante tutto l’anno. Per farlo dovrai:

• svegliarti sempre alla stessa ora e preferibilmente presto. Non crederai di poterti svegliare il pomeriggio, perdere parte fondamentale della giornata e studiare bene?
  • Studiare di giorno, in maniera composta. Non credere che studiare online ti autorizzi a non avere orari normali e sembianze umane. Dovrai, se vorrai ottenere risultati soddisfacenti e applicarti nello studio al meglio, avere ritmi ben scanditi e sempre un aspetto presentabile. Del resto, si sa che lavorare o studiare in pigiama diminuisce la concentrazione. Quindi perché rischiare?
  • Fare solo le pause pianificate. Frequentare le lezioni online e superare profittevolmente la sessione di esami autunnale, implica fare delle pause. Non troppe, però. Non credere che stare a casa e non in aula ti debba consentire di alzarti ogni 5 minuti, andare in bagno ogni 3 secondi e mangiare qualcosa ogni ora. Usa la pomodoro technique: un sistema davvero utile per chi voglia trovare un modo di gestire le sessioni di studio e le pause in maniera intelligente.
  • Staccare sempre alla stessa ora. Ti darà un incentivo per fare di più e tirare sino allo sprint finale. A volte probabilmente anticiperai un po’ i tempi e altre, forse, li dilaterai ma cerca almeno di non studiare mai oltre le 8 di sera. La concentrazione, del resto, è più alta al mattino e va diminuendo con il passare del tempo.

Come rilassarsi dopo aver studiato

Studiare con profitto non significa evitare di rilassarsi. Al contrario è fondamentale trovare modi alternativi per svagarsi e staccare il cervello per non arrivare all’esame in tilt. Ci sono, a questo proposito, moltissime cose che puoi fare ma noi ti suggeriamo di:

• uscire con gli amici e fare una bella passeggiata all’aria aperta per ossigenare il cervello e staccare la spina ti serve per studiare felicemente e con profitto.
  • Fare uno sport rilassante come lo yoga o il pilates che, oltre a eliminare lo stress e liberare la mente, sono ottimi anche per la tua postura. In questo modo studi composto e senza stancarti.
  • Andare al cinema, ai concerti e a una mostra. Tutti posti che stimolano la tua creatività, aprono la mente e ti fanno avere intuizioni brillanti anche nello studio.

Ora sei certamente pronto per affrontare la sessione autunnale come dovresti. Quindi, corri a scaricare il piano di studi!