App per abbellire le foto: le migliori da scaricare
Chi non ha mai utilizzato un’app per abbellire le foto alzi il selfie-stick! Capita a tutti di venire male nelle fotografie, con occhiaie spropositate, pallidi o fuori forma. La tecnologia fa miracoli in questo senso, soprattutto nel campo del fotoritocco. Esistono tante applicazioni, generiche e specifiche per qualsiasi problema, da installare su smartphone o utilizzare direttamente su desktop. In questa breve guida vogliamo presentarti cinque mostri sacri del settore. Cinque programmi che ti faranno sentire dentro la copertina patinata di qualche rivista, sempre impeccabile e al top.
Correggere foto con filtri accattivanti
Iniziamo da Autodesk Pixlr. Noi ci siamo innamorati, perché non si tratta della solita app per modificare foto, ma di un vero e proprio editor di post produzione. I punti di forza:
- Un gran numero di filtri stile Instagram
- Cornici creative e accattivanti
- Effetti di sovrapposizione da pellicole vintage o moderne
- Aggiunta di testo
Autodesk Pixlr si può utilizzare su davvero qualsiasi dispositivo e ha tutte le caratteristiche che si richiedono ad un programma per foto. Grazie a semplici icone ti muoverai intuitivamente tra il ritaglio, la correzione dei più frequenti errori della fotografia digitale, potrai utilizzare pennelli di diverse forme e colori per aggiungere disegni. A noi piace anche la grafica, lo sfondo scuro e l’essenzialità con cui consente una navigazione veloce tra le varie sezioni, nonché la velocità di caricamento degli effetti. La versione su desktop è comodissima e consente di ritoccare una foto con effetti sbalorditivi in pochi secondi, prima di condividerla sui social. Scaricando dall’app è possibile la condivisione immediata. Tutto questo senza alcun investimento in denaro. Ci sembra davvero che meriti di stare tra i primi posti in classifica.
Ritoccare foto come i grandi professionisti
Modificare foto da app e sembrare grandi professionisti? Fatto! La parola che contraddistingue Snapseed è appunto professionalità. E c’era da immaginarselo da un colosso come Google, che è autore di questa straordinaria applicazione e fautore della sua distribuzione completamente gratuita. Un editor foto curatissimo, con cui puoi abbellire i tuoi scatti e utilizzare filtri e strumenti modificando i parametri con estrema precisione. Prima di utilizzare nel dettaglio tutti gli strumenti dovrai smanettarci per mesi. Eccone alcuni che devi provare subito:
- Calibrazione colori
- Correzione imperfezioni
- Sfocatura
- HDR e Nitidezza
Giocando a modificare i livelli con un semplice movimento del dito sul touchscreen otterrai foto di qualità impressionante. Una delle caratteristiche più apprezzate di Snapseed è proprio la possibilità di utilizzo delle funzionalità tramite gesture, che rende tutti i passaggi immediati e semplici per chi utilizza lo smartphone con frequenza per postare continuamente foto nuove su Instagram. Disponibile per Android e iOS, se fossi in te me la scaricherei immediatamente. Ecco qui il link per iPhone.
Editor foto on line
Grafica e foto per tutti. Accessibilità e integrazione dei servizi legati al mondo visuale grazie a BeFunky. Non è solo un’app per modificare foto, ma anche un sito internet che consente di realizzare un ottimo fotoritocco sulle foto che hai salvato sul pc o pc portatile. Cosa ci piace di questo tool?
- Editor fotografico con filtri spettacolari
- Programma di grafica con layout per ogni occasione
- Sezione collage per creare composizioni d’impatto
Con un unico strumento le foto possono aumentare di qualità notevolmente e diventare il punto di partenza per lavori di grafica soddisfacenti. Scaricandolo sul cellulare oltre a regolare l’intensità del contrasto e modificare l’esposizione come in altre soluzioni simili, potrai addirittura aggiungere dettagli mancanti nella foto, come il rossetto, oppure togliere segni che non gradisci, come le rughe. Gli effetti non sono banali, oltre al classico vintage troviamo mood più “drammatici” o pop, per accontentare tutti i gusti. Oltre ad averla gratis puoi investire 2,99 € e avere la versione PRO.
Trasformare foto in opere d’arte
Migliorare foto per ottenere opere d’arte è possibile tramite Prisma, un’applicazione che ha travolto il mercato con una novità che è piaciuta a moltissimi: i filtri artistici. Le foto si trasformano in quadri, con effetto estetico notevole e preciso. C’è non poca scelta per modificare le foto in maniera artistica e farle sembrare dipinti espressionisti o fumetti da graphic novel contemporanea. Tutte le preferenze di stile vengono esaudite con un solo clic, infatti la chiave del successo di Prisma è la sua essenziale semplicità che conduce a risultati pari a ore di fotoritocco. Inizialmente l’app ebbe qualche problema relativo al caricamento dei filtri che risultava estremamente lento. Alcuni utenti avevano lamentato frequenti blocchi, ma con qualche piccolo aggiornamento questi problemi iniziali sono stati risolti e adesso Prisma rimane una delle più belle app per abbellire foto in grande stile. Anche Prisma può essere scaricata da tutti i dispositivi mobili totalmente gratuitamente.
Abbellire foto del viso per selfie perfetti
Per finire ti proponiamo l’app perfetta per fare fotoritocco sullo smartphone o da desktop in particolare sul viso non possiamo non citare Perfect 365. Soprattutto adatta ad un pubblico femminile, a quelle ragazze che non tollerano di apparire sciatte e senza make up davanti ad un obiettivo. Questo strumento fa le veci di un truccatore professionista o di un programma di grafica di alto livello. Cosa puoi fare con Perfect 365?
- Rilevamento del volto per il miglioramento dei tratti
- Modifica manuale e riduzione macchie e imperfezioni
- Miglioramento della grana della pelle e del colorito
- Effetti da “chirurgo plastico” (altezza guance e naso e modifica dell’ovale)
- Sbiancamento dei denti
Grazie ad alcune sezioni è possibile anche applicare il trucco, non solo fare fotoritocco. Ma vacci piano! Gli effetti sono abbastanza veritieri ma se utilizzati in maniera eccessiva possono portare a conseguenze opposte a quelle che tenti di ottenere con un app per abbellire foto. Meglio belle al naturale che brutte in digitale. Anche le appassionate di nutrizione e fitness, magre come chiodi, solitamente qualche ritocchino lo mettono comunque sui loro scatti, non pensare che la forma fisica determini il tuo fascino!
Queste sono le nostre app preferite per correggere le foto. Ognuno ha le sue a seconda di quello che desidera fare con il programma e del dispositivo che utilizza, consigliaci nei commenti quelle che ti piacciono di più. Buon fotoritocco.