Master a Crotone per la nutrizione nel fitness

Siete interessati a frequentare il master online a Crotone per la nutrizione nel fitness? Questo è l’articolo che fa per voi!
Studiare online a Crotone
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Crotone si occuperà di fornire tutte le specifiche sugli insegnamenti proposti dal Master a Crotone per la nutrizione nel fitness, specificando anche cosa significa nel dettaglio studiare online a Crotone scegliendo un corso in modalità e-learning.

In conclusione, lo staff di Unicusano a Crotone si occuperà anche di dare riferimenti più concreti riguardo alla professione del nutrizionista sportivo.

Studiare online a Crotone

Frequentando il Master a Crotone per la nutrizione nel fitness è possibile studiare online a Crotone, riuscendo in questo modo a conciliare gli impengi di studio con altri pregressi (sia di stampo personale sia lavorativo).

Gestirsi autonomamente le lezioni del Master a Crotone per la nutrizione nel fitness è, infatti, possibile grazie alla fruizione in e-learning promossa da Unicusano: attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’Università gli iscritti al master online potranno visionare le video-lezioni e scaricare utile materiale didattico.

In questo modo non solo neo-laureati interessati a scoprire nel dettaglio cosa fa un nutrizionista sportivo per poter intraprendere questa professione, ma anche occupati nel settore di atleti e nutrizione possono aggiornare la propria formazione senza togliere tempo al lavoro.

Per venire incontro alle tante richieste d’informazione per il Master a Crotone per la nutrizione nel fitness, lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di protrarre le iscrizioni fino a fine maggio, in modo tale da garantire a tutti l’accesso ai corsi.

Nello specifico, il master online a Crotone ha la durata di 550 ore per 20 crediti formativi ed è afferente alla facoltà di scienze della formazione.

Il percorso formativo del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Nutrizione nel Fitness e nel recupero funzionale dell’atleta a Crotone, sarà possibile per gli iscritti arrivare all’acquisizione professionale dei seguenti obbiettivi:

• il raggiungimento del massimo rendimento con il minor sfruttamento delle risorse dell’organismo
  • la prevenzione di patologie invalidanti
  • l’aiuto nel recupero di eventuali infortuni.

Il Corso online a Crotone utile a comprendere l’importanza della nutrizione nello sport, si rivolge a preferibilmente a categorie quali medici, biologi, farmacisti, dietisti, psicologi, laureati ISEF, fisioterapisti e a tutte quelle figure che direttamente o indirettamente intervengono nell’ambito del rapporto atleti e nutrizione.

Studiare online a Crotone con il corso di perfezionamento per capire cosa fa un nutrizionista sportivo guiderà i professionisti alla conoscenza delle linee guida della nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta attraverso l’analisi delle diverse discipline sportive sia in relazione allo studio biomeccanico del gesto atletico sia in relazione all’utilizzo dell’energia.

L’importanza della nutrizione nello sport

Ma come riuscire, in un corso di 550 ore a far capire agli iscritti l’importanza della nutrizione dello sport? Attraverso un’offerta didattica che indaga il rapporto atleta e nutrizione in vari ambiti. Vediamo di seguito il piano di studi del Master a Crotone per la nutrizione nel fitness…

• Specifiche sulle varie tipologie di attività fisica, prescrizione dell’attività fisica come terapia, classificazione dei vari tipi di sporti in anaerobici, alattacidi, lattacidi e aerobici, classificazione degli sport in base al metabolismo;
  • Cenni sulla descrizione anatomico funzionale dell’apparato muscolo scheletrico;
  • Nozioni di postura e di kinesiologia applicata;
  • Possibili traumi causati dallo sport;
  • Lo sport come prevenzione nell’insorgenza delle malattie reumatiche, metaboliche, cardiovascolari, tumorali e decadenza neuropsichica;
  • L’importanza dell’alimentazione per lo sportivo, cenni sui principi nutrizionali di base nell’attività fisica e nello sport e introduzione alla nutrigenetica;
  • L’epigenetica e il ruolo del microbioma nel mantenimento del benessere;
  • Capacità di elaborare un piano alimentare prima, durante e dopo l’esercizio fisico (anche nei casi specifici di bambini, vegetariani e vegani che praticano sport).
  • Alimentazione come supporto nel recupero funzionale dell’atleta traumatizzato, nei traumi acuti senza intervento chirurgico in associazione a fisioterapia o nei traumi da sottoporre ad intervento (prima, post e durante la fisioterapia riabilitativa).

Come si vede dalle materie, l’importanza della nutrizione nello sport è fondamentale e inficia molto anche sul rapporto atleti e nutrizione. Visto che sono molti coloro che praticano sport senza avere una guida informata sull’alimentazione sportiva, è bene che i nutrizionisti, i medici e i fisioterapisti acquisiscano queste informazioni in modo tale da vanire incontro alle reali esigenze di coloro che praticano sport.

Cosa fa un nutrizionista sportivo

In conclusione, vediamo cosa fa un nutrizionista sportivo. Questa figura professionale si distacca da quella del dietista in quanto non si occupa solamente di coloro che intendono perdere peso (o aumentarlo), ma anche degli sportivi. I consigli di un nutrizionista sportivo, infatti, sono necessari per mantenersi sani ed efficienti e per recuperare più velocemente in seguito ad un trauma.

Per avere maggiori informazioni su cosa fa un nutrizionista sportivo e sul programma del corso a Crotone per diventare nutrizionisti nell’ambito dello sport e del fitness, è possibile compilare il form presente sulla home page del sito internet di Unicusano.