I migliori programmi per creare slide
Devi capire come presentare un progetto per un esame o per un laboratorio e sei alla ricerca di programmi per creare slide? Conoscerai sicuramente i due programmi per Windows e per Mac più noti, vale a dire PowerPoint e Keynote. Il primo fa parte del pacchetto Microsoft Adobe, mentre il secondo è presente su tutti i computer Apple.
Esistono, però, tutta un’altra serie di programmi per creare slide in modalità open source e tanti altri che consentono anche la realizzazione di slideshow. Quest’ultima è la tipica presentazione in cui le slide scorrono automaticamente.
Qui sotto, trovi la nostra piccola selezione con i programmi per creare slide che consideriamo più funzionali e semplici da utilizzare.
Creare slide: i programmi da usare
Per capire come presentare un progetto nel modo migliore devi cimentarti con un programma di slide.
Ecco, le nostre proposte che ti aiuteranno a impressionare tutti con il tuo lavoro:
- LibreOffice Impress: programma gratuito compatibile con Windows e Apple. Potrai testarlo al posto di PowerPoint con risultati molto validi. Il programma è semplice da utilizzare e consente di arricchire la presentazione con effetti speciali, transizioni, disegni e immagini in 2D e 3D. Il cambio diapositiva, inoltre, può essere sia manuale che a tempo.
- IMGDissolver: programma gratuito e facile da usare per creare slideshow. IMGDissolver è compatibile con Windows, macOs e Linux e crea presentazioni esportabili in un formato adatto alla riproduzione su PC. Non solo, potrai persino masterizzare il tuo lavoro su DVD.
- Presentazioni Google: programma che ti permette di creare presentazioni professionali senza scaricare nessun software. Si tratta di un tool di Google destinato a quanti hanno un account Gmail. Google, inoltre, ti dà la possibilità di testarlo gratuitamente.
- PowToon: programma consigliato a quanti vogliono capire come creare delle slide non convenzionali. Permette, infatti, di dare vita a personaggi illustrati e di preparare il lavoro in modalità storytelling animato. Il risultato finale è una sorta di video slidedshow. È disponibile sia la versione base gratuita che quella a pagamento.
- Bolide Slideshow Creator: programma gratuito per Windows che crea slideshow in formato AVI, MKV e WMV. Non solo, supporta anche i video in HD. In questo modo potrai dare vita a presentazioni moderne e professionali.
- Prezi: programma davvero innovativo che crea delle slide pensate come delle mappe concettuali esplorabili a 360 gradi. Si tratta di un tool online per il quale non è necessario il download. Le presentazioni realizzate, infatti, verrano conservate in rete. Per utilizzarlo devi installare Adobe Flash Player sul tuo computer.