Come prendere appunti con il tablet: consigli e programmi

Commenti disabilitati su Come prendere appunti con il tablet: consigli e programmi Studiare a Crotone

Prendere appunti con il tablet ti consente di cominciare a studiare mentre stai ascoltando le lezioni e di pianificare la preparazione di un esame in maniera più ordinata.

Gli appunti sono un’ottima abitudine che non andrebbe mai trascurata. Trascrivere i concetti espressi dal professore in maniera sintetica, infatti, ti consente di comprenderli meglio e di cominciare subito a memorizzarli.

A differenza poi della carta, il tablet permette di ordinare tutte le note con precisione, e senza correre il rischio di perderle come accade spesso con i classici blocchi. Oggi, tra l’altro puoi utilizzare dei programmi per prendere appunti che sono dotati persino della funzione di sincronizzazione su più dispositivi.

Leggi i nostri suggerimenti qui sotto su come prendere appunti con il tablet usando dei programmi specifici.

Programmi per prendere appunti: i tool più consigliati

La sintesi è il consiglio principale a cui attenersi. In realtà, non serve seguire una guida su come si prendono appunti. Basta sintetizzarli e rileggerli a fine lezione per rimetterli in ordine prima che passi troppo tempo. È anche vero, però, che la formula e-learning di Unicusano consente comunque di riascoltare le lezioni in caso di dubbi e incertezze.

Qui sotto le app per prendere appunti con il tablet:

• Evernote: applicazione disponibile gratuitamente per Android, iOs, macOs e Windows. La cosa comoda è che si possono sincronizzare le note su diversi dispositivi. Inizi cioè a pendere appunti sul tablet e poi continui sul pc. La versione gratis, però, consente la sincronizzazione solo tra due dispositivi. Evernote dà persino la possibilità di fotografare schemi o grafici presenti su un foglio di carta o su una lavagna.
  • Google Keep: applicazione gratuita destinata agli account Google. Per iniziare a utilizzarla, infatti, basta fare il download e accedere con le credenziali del proprio account Google. Gli appunti si possono prendere sia sul tablet che sullo smartphone. Tutto quello che scrivi viene salvato in automatico nel cloud e sincronizzato su tutti i tuoi dispositivi. Google Keep contiene anche diversi tool per fotografare un appunto, per scriverlo a mano libera oppure per dettarlo (icona del microfono).
  • OneNote: app gratuita per Android, iOS, Windows e macOs. Ottimo programma che fa parte della suite Office di Microsoft. OneNote consente la sincronizzazione degli appunti su più dispositivi, senza la necessità di registrarsi al servizio Office.
  • Color Note: applicazione per Android che permette di organizzare gli appunti per colore e di usare dei simboli per sottolineare le note più importanti (Sticky Note).