Quali sono le mansioni di un ingegnere gestionale?

Commenti disabilitati su Quali sono le mansioni di un ingegnere gestionale? Studiare a Crotone

Stai valutando la facoltà a cui iscriverti e ti piacerebbe capire quali sono le mansioni di un ingegnere gestionale? Prima di intraprendere un percorso di studi universitari, bisogna sempre approfondire i vari aspetti della professione che si andrà a esercitare.

Qui di seguito, troverai le risposte al quesito “ingegnere gestionale: cosa fa?”

Ingegnere gestionale: analisi, organizzazione e ottimizzazione

Tra le principali mansioni di un ingegnere gestionale c’è l’analisi della situazione aziendale per poter elaborare una valutazione e progettare eventuali interventi strutturali. Questi ultimi devono essere sempre improntati a sviluppare al meglio le potenzialità aziendali.

Ma cosa analizza di preciso l’ingegnere gestionale? Qui di seguito, le aree su cui appunta la sua attenzione:

• risorse aziendali (personale, strumenti, tecnologie, competenze eccetera)
  • struttura organizzativa
  • catena decisionale
  • carichi di lavoro
  • standardizzazione dei processi
  • gestione delle risorse umane
  • sistemi di misurazione e incentivazione delle performance

Dopo aver analizzato tutti questi aspetti, cosa fa l’ingegnere gestionale? Stila un report con le sue valutazioni e prevede gli interventi di riorganizzazione dei processi produttivi e di quelli di gestione del personale. L’obiettivo del lavoro di un ingegnere gestionale è quello di ottimizzare tempi e costi, migliorare i flussi logistici e rendere più flessibili ed efficienti le attività di programmazione e di coordinamento del personale.

Le mansioni di un ingegnere gestionale: il controllo di gestione

L’ingegnere gestionale si occupa anche di budget, valutando il rapporto tra gli obiettivi economici prefissati e i risultati ottenuti. Una volta effettuata questa analisi, pianifica eventuali soluzioni:

• definisce gli obiettivi operativi
  • mette in atto misure per ottimizzare i costi di produzione
  • monitora gli indicatori di efficienza e redditività
  • prepara report per il management aziendale

Controllo qualità

Tra le mansioni di un ingegnere gestionale rientra anche l’ambito del controllo qualità:

• analizza i protocolli di quality management
  • propone misure per rendere più efficaci i sistemi di quality management
  • analizza e interviene nella gestione dei rischi d’impresa (risk assessment e risk management)
  • gestisce i processi di trasformazione tecnologica
  • si occupa di ristrutturazione aziendale (change management)

Come vedi le mansioni sono davvero ampie e rendono questa professione interessante e molto stimolante. Tra l’altro, sono notevoli anche gli sbocchi lavorativi, perché un ingegnere gestionale può ricoprire ruoli come il quality manager o il project manager, come dipendente di aziende, banche, società di servizi e assicurazioni.

Non solo, può lavorare anche come libero professionista con partita IVA. In questo secondo caso offre le proprie competenze in veste di consulente autonomo oppure di associato a uno studio di consulenza aziendale.