I nuovi lavori perfetti per laureati in ingegneria

Commenti disabilitati su I nuovi lavori perfetti per laureati in ingegneria Studiare a Crotone

Hai intrapreso gli studi di ingegneristica e ti piacerebbe scoprire quali sono i lavori per i laureati in ingegneria? Oggi, è possibile pensare fuori dagli schermi anche quando si è in possesso di un titolo di studio in materie scientifiche come ingegneria. Si tratta, infatti, di un percorso di studi che non è così rigido come si pensa.

Leggi la guida e sorprenditi nello scoprire i lavori per i laureati in ingegneria fuori dall’ordinario.

Lavori alternativi per laureati in ingegneria: scrittore tecnico

Ti sei laureato in ingegneria e ti piace scrivere? I lavori per laureati in ingegneria includono anche lo scrittore tecnico o technical writer. Si tratta di una figura molto richiesta, a cui viene affidata la scrittura di manuali tecnici e di libretti di istruzioni. Ti ritroverai a scrivere istruzioni di assemblaggio, manuali di installazione, documenti di consultazione, relazioni scientifiche, manuali per la risoluzione di guasti e problemi tecnici, tutorial, certificazioni, manuali per progettisti, istruzioni per l’uso di macchinari industriali, procedure di utilizzo e così via.

Per svolgere questo lavoro è indispensabile una certa conoscenza tecnica, perché è richiesta anche la padronanza della terminologia di settore. La laurea in ingegneria consente sicuramente di avere una corsia preferenziale rispetto agli altri scrittori laureati in discipline diverse.

Per fare lo scrittore tecnico sono considerate indispensabili le seguenti competenze:

• conoscenza della lingua inglese
  • padronanza dell’italiano scritto
  • capacità e doti comunicative
  • familiarità con strumenti di editing e di impaginazione

Una delle sfide maggiori per lo scrittore tecnico è rendere semplici le procedure/istruzioni descritte. Spesso i manuali sono destinati agli operai che li utilizzeranno nelle aziende o ai consumatori che hanno acquistato un computer o un elettrodomestico. Uno dei compiti dello scrittore tecnico è proprio verificare il pubblico di destinazione e stabilire il tipo di scrittura da adottare, in modo da rendere chiari e comprensibili i testi.

In Italia non esistono indirizzi di studio specifici per questa figura, ma puoi completare la tua formazione ingegneristica con corsi di scrittura e comunicazione. Di solito, lo scrittore tecnico è un libero professionista con partita IVA.

Lavori per laureati in ingegneria: gestori di fattorie idroponiche

Tra i lavori per i laureati in ingegneria c’è anche la gestione delle fattorie idroponiche. Nel prossimo futuro, gli ingegneri saranno sempre più coinvolti in attività volte all’ottimizzazione dell’impatto ambientale delle attività produttive.

Le fattorie idroponiche sono sicuramente una delle opzioni di lavoro possibili. Cosa sono? Si tratta di una modalità di coltivazione che avviene senza terreno.  La terra è sostituita da un substrato inerte di argilla espansa, lana di roccia o fibra di cocco. La coltivazione è verticale, con le piante collocate in grandi scaffalature e irrigate con acqua e fertilizzanti organici. Questo sistema di coltivazione consente un risparmio di acqua pari al 70% rispetto al quantitativo utilizzato in una fattoria tradizionale.

Gli ingegneri sono preziosi in questo settore, in quanto a loro spetta il compito di pianificare e gestire l’attività. Oltre a quelle idroponiche, ci sono le fattorie acquaponiche in cui si parla di crescita ittica delle piante e le fattorie aeroponiche. Queste ultime non hanno alcun substrato di terra o argilla. Semplicemente, le radici vengono spruzzate con vapore acqueo e sostanze nutritive. Se il settore ambientale ti interessa, potresti prendere in considerazione il lavoro in una di queste realtà appena descritte.

3D Printing engineer e creatore di cibo spaziale

Tra i lavori alternativi per laureati in ingegneria ci sono sicuramente il 3D printing engineer e il creatore di cibo spaziale.

Il primo è una figura nata dopo la grande diffusione delle stampanti 3D. Di cosa si occupa? Il ruolo consiste nello sviluppare nuove creazioni e studiare nuovi materiali per le stampe 3D.

Cosa farai concretamente una volta assunto? Ti occuperai della progettazione di prototipi, della realizzazione dei modelli 3D dei prototipi stessi, della scelta del materiale e della stampa vera e propria. Si tratta indubbiamente di un lavoro molto interessante con grandi sbocchi professionali, vista la diffusione sempre più crescente delle stampe 3D impiegate in tanti settori, dalla nautica alle manifatture, dalla difesa alla gioielleria, dalla medicina all’automotive, dalla meccanica all’elettronica di consumo, dallo spazio e all’industria delle materie plastiche.

Le possibilità professionali non sono finite qui. Di recente, il cibo spaziale è oggetto di notevole interesse, così come gli alimenti da destinare a quanti si ritrovano in condizioni estreme. Ingegneri aerospaziali e ingegneri chimici hanno come possibile sbocco lavorativo quelle aziende che si occupano dello sviluppo di linee di alimenti da consumare nello spazio e non solo. In realtà, gli ingegneri aerospaziali sono tra quelli più gettonati per i lavori alternativi, come le professioni legate al recupero delle spazzatura spaziale. Si tratta di un’attività che sta diventando rilevante, visto che per spazzatura spaziale si intendono residui come pezzi di satelliti e componenti usati nelle missioni che orbitano intorno alla Terra.

Allora cosa ne pensi dei lavori per laureati in ingegneria che ti abbiamo elencato? Ce n’è qualcuno che ha particolarmente attirato la tua attenzione?