Lavori da fare da casa: ecco perché sono utili durante l’università

Commenti disabilitati su Lavori da fare da casa: ecco perché sono utili durante l’università Studiare a Crotone

Ti sei appena iscritto all’università e cerchi dei lavori da fare da casa? Ci sono tante opportunità per guadagnare e studiare contemporaneamente, mantenendo così la propria indipendenza economica senza sottrarre troppo tempo allo studio.

Se sei un appassionato di digitale, puoi orientarti su attività che prevedono la scrittura on line o l’amministrazione di profili Facebook e Instagram in veste di social manager. Ci sono diverse possibilità di lavori da svolgere da casa iscrivendosi, per esempio, a piattaforme per articolisti in cui guadagnare scrivendo. In questo modo migliori le tue proprietà linguistiche e le tue abilità nell’esposizione scritta e metti da parte qualche soldo.

Lavorare da casa: guadagnare con le foto

I lavori da fare da casa hanno molto a che fare con la creatività. Ti consentono cioè di sfruttare i tuoi talenti, trasformandoli in una fonte di guadagno che non richiede un eccessivo investimento in tempo.

Sei un appassionato di fotografia? Allora puoi vendere le tue foto on line in portali come Adobe Stock, iStock Photo o Shatterstock. Quest’ultimo, per esempio, consente di vendere le fotografie a un prezzo compreso tra 0,21 centesimi e 2,90 euro l’una. Il pagamento avviene a fine mese e non è previsto il raggiungimento di una soglia minima di guadagni.

Lavorare come data entry

Lavorare da casa come data entry ti permette di migliorare l’uso del pc e di cominciare a imparare l’importanza della puntualità e della precisione sul lavoro. Per farlo basta avere un computer e una certa dimestichezza con programmi come Excel.

Il lavoro consiste sostanzialmente nell’inserimento di dati e viene commissionato da e-commerce ed aziende. Gli accordi vanno presi con il committente e si può concordare un lavoro a cottimo in base al volume di dati oppure a tariffa oraria. Puoi fare questo lavoro rilasciando la ritenuta d’acconto, perché il lavoro on line senza Partita IVA è consentito fino a un tetto di 5 mila euro.

I lavori da svolgere da casa più diffusi

Qui sotto, trovi un piccolo elenco di lavoro da fare da casa che potrebbero incontrare le tue esigenze e consentirti di cimentarti in ambiti professionali in linea con la tua area di studi universitari:

• traduzione online (consigliato a chi studia lingue e letteratura)
  • operatore di call center da casa (consigliato a chi studia marketing)
  • doposcuola e aiuto compiti da casa (consigliato a chi studia scienze dell’educazione e le varie materie oggetto delle ripetizioni)
  • gestore di affiliazioni  (consigliato a chi studia marketing)
  • trading on line (consigliato a chi studia economia)