Film sulla vendita: ecco quelli da vedere

I film sulla vendita sono un’occasione per prendere ispirazione. Sul grande schermo le storie dei più grandi venditori di tutti i tempi affascinano il pubblico da sempre. Chi ha studiato economia su grandi volumi e manuali, dormendo poco e male, sicuramente troverà la visione di un film molto più entusiasmante. Ancora di più se questo film è in grado di trasmettere gli insegnamenti fondamentali sulla vendita ottimizzando il massimo rendimento con il minimo sforzo. Ecco quali titoli non farti scappare se vuoi diventare un mago del business.

Il cinema sulla vendita: 5 titoli

The Big Kahuna

film motivazionali per venditoriAnno: 1999

Regia: John Swanbeck

Attori Principali: Kevin Spacey, Danny DeVito, Peter Facinelli

Trama: Alla ricerca di un cliente da far abboccare per un’eccezionale vendita, tre venditori molto scaltri e parecchio in crisi tentano il tutto per tutto, parlando, parlando, parlando per far quadrare il bilancio, anzi per rilanciarlo. Il tutto avviene dentro una stanza, in cui i loro discorsi si intrecciano verso un finale memorabile.

Da vedere perché: L’interpretazione di Spacey gli valse l’Oscar, Danny DeVito non è da meno. Gli attori riescono ad interpretare un copione serrato, basato su dissertazioni che spaziano su vari temi della vita (non solo il lavoro). Tutto girato in una stanza, ti fa comprendere quando sia importante la dialettica e la comunicazione in una trattativa.

Il venditore dell’anno

Anno: 2002

Regia: Steven Schachter

Attori Principali: William H. Macy, Helen Mirren

Trama: Il film racconta le vicende di Bill Porter, un venditore porta a porta che nel corso della sua vita maturò un’esperienza quarantennale nel settore. Porter soffre di una paralisi cerebrale che lo costringe all’invalidità, ma nonostante ciò riesce a raggiungere sempre i suoi obiettivi. La caparbietà del personaggio è il fulcro della pellicola.

Da vedere perché: Tra i film sui venditori porta a porta è quello che riesce meglio a concentrarsi su aspetti motivazionali del business, come la pazienza e la determinazione, condite da una dose massiccia di perseveranza. Qualche citazione brillante da appuntarsi sul taccuino e tanta emozione, senza scadere nel romanticismo, rendono questa pellicola una piccola grande perla del cinema sulle vendite.

Joy

Anno: 2015

Regia: David O. Russell

Attori Principali: Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper

Trama: Film su un venditore donna. La biografia di Joy Mangano, mente ideatrice del comunissimo mocio. Come una vita turbolenta e povera riesce a trasformarsi in una carriera esaltante per un personaggio femminile che in entrambe le fasi della sua esistenza sperimenta gioie e dolori. Una favola moderna sulla scalata imprenditoriale di una “Cenerentola” combattiva. Più che un film sul business, un film un working class movie di quelli che ispirano e coinvolgono.

Da vedere perché: Non ci sono molti film per venditori che si concentrano su storie di donne. Sembra che il mondo femminile sia il grande assente dell’economia, un settore in cui gli uomini fanno da padroni. Ma qui si mostra come la forza d’animo delle donne sia in grado di cambiare le carte in tavola della vita per giocare una partita vincente.

Americani

Anno: 1992

Regia: James Foley

Attori Principali: Alec Baldwin, Al Pacino, Jack Lemmon

Trama: Chicago. In un’azienda si innesca una lotta per accaparrarsi i premi destinati ai due migliori agenti immobiliari, che eviteranno così il licenziamento. I personaggi mettono in campo tutte le loro migliori abilità di venditori di terreni, non senza una certa tensione tra loro e anche qualche dispetto poco leale. Oltre al posto c’è il palio una scintillante Cadillac.

Da vedere perché: Anche in questo caso una sceneggiatura brillante sostenuta da attori magistrali. Nonostante la potenza di Pacino qui sia messa in ombra da uno straordinario Baldwin. Mamet costruisce il film su un concetto chiave del business e che spesso i film sulle vendite non mostrano a sufficienza: la competizione. Da vedere soprattutto per riflettere sulla lealtà, tra colleghi e tra venditori e clienti.

Tucker – Un uomo e il suo sogno

Anno: 1988

Regia: Francis Ford Coppola

Attori Principali: Con Martin Landau, Jeff Bridges, Frederic Forrest

Trama: Pellicole sulle vendite nel settore automobilistico. Presto Tucker è un industriale americano, di quelli con il pallino per le vendite e tanta tanta capacità. Fu così brillante da preoccupare le grandi case automobilistiche proponendo un modello in grado di battere le macchine ingombranti di quei tempi. Stiamo parlando del 1948. Subirà anche un processo per “plagio” ma in realtà ne uscirà a testa alta: la sua creatività andava ben oltre i canoni dell’epoca. Ma i grandi produttori non gliela faranno passare liscia.

Da vedere perché: Si concentra su un settore particolarmente allettante, quello automotive. C’è molto da imparare su questo film su un amministratore delegato eclettico e determinato sul finire degli anni Quaranta. Più che un semplice venditore un vero e proprio spirito imprenditoriale ribelle, aiutato da una famiglia unita e fiduciosa. L’unione farà la sua forza?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link