I 4 film ambientati nelle scuole che dovresti assolutamente vedere
I film ambientati nelle scuole sono commoventi, divertenti e spesso molto educativi. In realtà, non dovrebbero vederli solo ragazzi e insegnanti, ma anche genitori e dirigenti scolastici.
Se vuoi intraprendere una carriera in ambito scolastico, può essere illuminante guardare questi film. Quelli più belli, infatti, sono uno spunto motivazionale a cui far seguire la lettura di una guida per capire come diventare dirigente scolastico o insegnante.
Film per studenti: quali vedere assolutamente
Ogni anno escono al cinema tanti film ambientati nelle scuole. Per non parlare del numero delle serie TV ambientate nei college americani. Se vuoi vedere i migliori, dai un’occhiata alla nostra selezione qui sotto:
- La classe – Ente le murs – film vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes come Miglior film nel 2008. Il protagonista è un professore che si ritrova a insegnare in un contesto complicato, con ragazzi difficili. Il film segue un intero anno scolastico, durante il quale diventa centrale il rapporto tra insegnante e studenti. Il professore, infatti, fa di tutto per mettersi dalla parte dei ragazzi, comprenderne il punto di vista e cercare di coinvolgerli, persino in dibattiti su argomenti spinosi e importanti. Consigliato se stai cercando un film dall’intento educativo.
- La scuola – film del 1995 diretto da Daniele Lucchetti. Il film è ambientato in un malandato istituto tecnico romano, in cui è crollato persino il soffitto della biblioteca. Alunni e insegnanti appartengono alla stessa schiera di persone disilluse, tristi e senza stimoli. Solo il professore Vivaldi, interpretato da Silvio Orlando, sembra intenzionato a cambiare le cose, mostrando entusiasmo e umanità. Consigliato se stai cercando un film con le scuole moderne descritte in maniera disincantata e cinica.
- L’onda – film tedesco del 2008 ispirato all’omonimo romanzo di Todd Strasser. Il film ha come protagonista un insegnante di scuola superiore, Rainer Wenger. Il professore decide di dimostrare ai suoi studenti come le dittature siano il frutto della facile manipolazione delle masse. Dà vita così a un esperimento scolastico che, purtroppo, rischia di sfuggirgli di mano con conseguenze pericolose. Adatto se vuoi vedere uno dei quei film ambientati nelle scuole con un messaggio filosofico e sociale.
- L’attimo fuggente – grande classico della categoria dei film sulla scuola, con il compianto Robin Williams nei panni dell’insegnante di letteratura John Keating. Il film risale al 1989 ed è ambientato negli anni ’50 nel collegio maschile di Welton. Perfetto se vuoi vedere un film sull’importanza di seguire la propria vocazione nella vita, senza arrendersi di fronte agli ostacoli o alle imposizioni di familiari e società.