Film sull’insegnamento: i 7 da non perdere

Anche se sei uno studente devi vedere film sull’insegnamento. Ti aiutano a cambiare prospettiva e a metterti “dall’altra parte della barricata”. L’educazione è un settore pieno di sfide stimolanti, e nel cinema spesso sono state rappresentate in modo coinvolgente. Ecco i nostri suggerimenti per una visione istruttiva.

L’attimo fuggente (1989)

migliori film sulla scuolaSta in cima a qualsiasi classifica di film sull’educazione. È il classico intramontabile che ogni professore ha visto almeno dieci volte e molti sono stati ispirati ad intraprendere la professione proprio dopo la visione di questo film. Il protagonista, John Keating, interpretato da Robin Williams è un professore poeta altamente ispirato, talmente tanto da sovvertire un po’ i canoni dell’insegnante tradizionale. È rimasta nella storia la scena in cui invita gli studenti a mettersi in piedi sui banchi e a strappare le pagine dei libri.

La classe (2008)

Questo film sull’istruzione ha vinto la palma d’oro a Cannes. Inquadra in modo lucido le questioni cruciali che attraversano la pratica educativa e didattica. Soprattutto i difficili rapporti che si instaurano quando si deve cercare di incarnare l’autorità e/o l’autorevolezza. La trama è tratta da un romanzo autobiografico di un professore francese, alle prese con l’insegnamento in una scuola di periferia, alcune scene sono state girate in una vera classe, proprio per rafforzare il taglio realistico, quasi da documentario. Emergono con intensa delicatezza anche le tematiche dell’integrazione e delle differenze tra generazioni.

La scuola (1995)

Film italiano che vede alla regia Daniele Lucchetti, in un film che è l’adattamento cinematografico di due libri di Domenico Starnone.Non si fa psicologia spicciola e ogni personaggio è caratterizzato bene. Attori molto bravi rappresentano le dinamiche classiche di una scuola, in cui secchioni e disadattati si scontrano tra loro, ma soprattutto con insegnanti spesso poco supportati e assistiti e a volte anche svogliati e sfiduciati. Problemi che non si allontanano così tanto dalla realtà. E proprio per questo la visione lascia un po’ di amarezza. Nel complesso è un film da vedere, anche se attualmente può risultare poco aderente alle trasformazioni che ha subito il mondo della scuola e quello giovanile.

Will Hunting (1997)

Ancora Robin Williams, questa volta affiancato da Matt Damon e diretto da Gus Van Sant. Williams interpreta non un insegnante ma un uomo che riesce a far emergere il talento nascosto di Damon. Che poi è quello che dovrebbero fare tutti i professori, lavorando sull’innalzamento del livello di autostima degli allievi e sulla capacità di mettere in gioco le proprie competenze innate. La relazione che si crea tra mentore e allievo viene inquadrata perfettamente da questa coppia di attori bravissimi, in un film sull’educazione come rapporto di crescita  e di superamento.

Caterina va in città (2003)

Paolo Virzì alla regia ci racconta va vita di Caterina, una ragazzina figlia di un professore di filosofia che si vede costretto a lasciare il paese di provincia per la metropoli. Tutti i vuoti culturali, le incertezze e le fragilità dei giovani sono lo specchio di una crisi che colpisce soprattutto i genitori e la società e questo film ce lo fa vedere bene. Non è un film sull’istruzione ma ci insegna a guardare la condizione adolescenziale, pre e post, con assenza di pregiudizio e con una più ampia consapevolezza. Diversi livelli di lettura e un’ottima regia rendono il film non solo gradevole ma un’occasione per riflettere in famiglia e a scuola.

Billy Elliot (2000)

Sono passati quasi vent’anni dall’uscita di questa pellicola ma non è cambiato molto, purtroppo. Billy Elliot è un ragazzino di undici anni che sogna di fare il ballerino. Ma i parenti, soprattutto di genere maschile, non vedono di buon occhio quest’aspirazione e fanno di tutto per fargli cambiare idea e ostacolarlo. Eppure ci sarà qualcuno nella sua vita, guarda caso un’insegnante, che riconoscerà che per lui quella è l’unica strada da percorrere. Billy Elliot è un film sull’educazione senza pregiudizi, in cui si comprende che si può essere sé stessi anche e soprattutto se incontriamo nella vita e nella società persone capaci di accompagnarci, soprattutto nell’infanzia, scardinando clichè e convinzioni che annientano l’individualità.

La bicicletta verde (2012)

Questo film ambientato in Arabia Saudita rientra in questa lista perché aggiunge alla panoramica un punto di vista posizionato altrove rispetto al nostro occidente. La protagonista deve lottare per la propria libertà e la vediamo alle prese con la sua vita e la frequentazione di una scuola tutta femminile. Il sistema in cui vive è oppressivo, limitante, non consente di crescere al di fuori di rigidi schemi, ma la bicicletta verde è un po’ il simbolo della sua possibilità e delle sue speranze. Commovente, dolce e realistico, ci permette di guardare ad un’esperienza diversa da quella che viviamo, ritrovando comunque problemi che ci toccano da vicino, noi insegnanti, studenti o semplicemente esseri umani.

Ci auguriamo che questa lista di film sulla scuola (anche intesa come scuola di vita) abbiamo aggiunto qualche titolo a quelli che già conosci, che ti abbia ispirato a ricercare la tua vocazione, perché no, anche nell’insegnamento.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link