Cos’è e cosa studia la criminologia investigativa?

Commenti disabilitati su Cos’è e cosa studia la criminologia investigativa? Studiare a Crotone

Stai cercando informazioni sulla criminologia investigativa? Se ti stai per laureare in psicologia o giurisprudenza la professione della criminologa o del criminologo potrebbe essere uno sbocco interessante. In Italia non esiste un corso di laurea apposito, ma è possibile seguire dei master post laurea specifici che preparano all’esercizio di questa professione come consulenti indipendenti.

Prima di elencarti i possibili sbocchi professionali, però, ti spieghiamo nel dettaglio cos’è la criminologia e di cosa si occupa.

Criminologia investigativa: che cos’è

Secondo la definizione di criminologia, questa branca studia i fenomeni criminosi da diversi punti di vista. Si tratta di una specializzazione investigativa, infatti, che presuppone una certa pluridisciplinarità. L’analisi dei fatti può cioè avvenire sia dal punto di vista psicologico che da quello tecnico-scientifico.

Proprio per questo motivo un criminologo investigativo deve avere conoscenze di diritto, psicologia, medicina, sociologia, psichiatria e non solo.

Quali sono dunque i percorsi da seguire? Prima di tutto bisogna conseguire una laurea in una delle seguenti discipline:

• psicologia
  • giurisprudenza
  • psichiatria
  • medicina

Dopodiché si può seguire un percorso di specializzazione seguendo un master post universitario in criminologia. L’offerta formativa di Unicusano include diverse opzioni come i master in criminologia finanziaria, criminologia e sicurezza del mondo contemporaneo, criminologia e diritto penale e criminologia clinica.

Quali materie studia il criminologo investigativo

Un esperto in criminologia investigativa studia le seguenti materie:

• psicologia e psicopatologia forense
  • elementi di di diritto penale (capacità di intendere e volere, il reato e i suoi elementi strutturali)
  • elementi di diritto civile (illecito civile, incapacità legale e naturale, i disturbi della personalità)
  • organizzazione e funzionamento del sistema giudiziario
  • ordinamento giuridico (processo penale e processo civile)
  • criminologia (profili criminologici, scena del crimine, colloquio criminologico, perizia criminologica, serial killer, crimini sessuali, femminicidio, sequestro di persona, cybercrime)
  • sociologia della devianza
  • dinamica del crimine
  • criminalità informatica (pedofilia on line, rischi della rete)
  • crimini e mass media
  • condotte criminose (bullismo, infanticidio, parricidio, stalking, baby gang)
  • riabilitazione del criminale (legislazione penitenziaria, misure alternative alla detenzione)
  • criminalità economica

Sbocchi professionali per il criminologo

La figura dell’esperto in criminologia investigativa ha avuto nuovo slancio in Italia dopo l’approvazione del provvedimento del 21 aprile 2020, secondo cui anche gli avvocati difensori possono svolgere delle indagini per la difesa dei propri assistiti.

Questo provvedimento ha aperto nuovi sbocchi lavorativi per i criminologi, che possono essere assunti dagli avvocati e dalle famiglie dei loro clienti per fare luce su reati di qualsiasi tipo.

Un criminologo, dunque, può lavorare come consulente per:

• polizia
  • magistratura