Cos’è e cosa studia la criminalistica?
La criminalistica è detta anche scienza delle tracce e si occupa dell’accertamento del reato e della scoperta del suo autore. Il criminalista è cioè un professionista il cui compito è effettuare tutti i rilievi tecnici utili all’azione investigativa.
Si tratta di una branca molto diversa dalla criminologia, il cui compito è studiare i reati, gli autori dei reati, le vittime e la condotta criminale. Questo significa che le mansioni di un criminologo differiscono molto da quelle di un criminalista.
Ma andiamo per gradi. Qui di seguito, trovi la nostra guida con tutte le informazioni su cos’è la criminalistica.
Criminalistica: piccola guida introduttiva
Per criminalistica si intende la scienza che studia le tracce fisiche lasciate nei posti in cui è avvenuto un evento delittuoso.
Gli specialisti analizzano le scene con l’ausilio di opportuni strumenti e raccolgono tutti i reperti biologici individuati. Le uniche tracce studiate dai criminalisti sono quelle fisiche e non quelle psichiche. Queste ultime, infatti, sono appannaggio del criminologo. Sulla scena di un delitto, infatti, l’autore lascia delle tracce psichiche che riguardano, per esempio, il suo modus operandi.
Gli esperti in criminalistica, dunque, si ritrovano ad analizzare diversi tipi di tracce considerate fonti di prova:
- tracce dirette lasciate dall’autore del delitto
- tracce simulate
- tracce occupazionali, lasciate dai frequentatori abituali della scena del crimine
- tracce circostanziali
- tracce contaminate, modificate cioè accidentalmente da chi si trova a operare sulla scena del crimine
- tracce latenti, individuabili sono con l’ausilio di appositi strumenti
Volendo rispondere in maniera semplice alla domanda “cosa studia la criminalistica?”, si potrebbe rispondere semplicemente che si occupa delle scene dei crimini.
La professione di criminalista
Come si inquadra la figura del criminalista? È considerato un consulente tecnico e può lavorare come ausiliario della polizia giudiziaria e come consulente di giudici, avvocati e pubblici ministeri.
Non solo, i criminalisti sono impiegati anche nelle attività di indagine tecnica forense, sia civile che penale. La legge 397 del 2000, per esempio, consente agli avvocati di servirsi di questi consulenti tecnici per eseguire delle indagini a supporto della difesa dei propri clienti.
Tra i settori di impiego è incluso, inoltre, il settore bancario e assicurativo per le indagini riguardanti frodi, contraffazioni, simulazioni di incidenti stradali e non solo.
Infine, è possibile lavorare come criminalista anche nelle fila delle forze dell’ordine. I carabinieri, per esempio, hanno un’unità specifica denominata Ra.C.I.S. (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche), a cui si può accedere tramite concorso anche da esterno. In quest’ultimo caso è necessario il possesso di una laurea afferente all’area medica, biologica, chimica o fisica.