Convertitore di misure online: app e risorse utili

Commenti disabilitati su Convertitore di misure online: app e risorse utili Studiare a Crotone

Una funzione di cui non si può fare a meno è il convertitore di misura. Decenni fa si diceva con una punta di scetticismo che i telefoni cellulari sarebbero diventati piccoli computer. La realtà ha superato la fantasia e ora le app che scarichiamo sostituiscono qualsiasi strumento elettronico, compresa la calcolatrice e altri dispositivi in grado di facilitare operazioni difficili. Esploriamo le infinite possibilità per chi è alla ricerca di una conversione veloce ed efficace.

Come convertire unità di misura

Non capita di rado che per i più disparati motivi si ha bisogno di un convertitore. Chi possiede grandi abilità matematiche può cimentarsi con calcoli e operazioni, ma tutti, anche questi ultimi hanno bisogno di ricorrere a soluzioni più rapide per ottenere delle equivalenze senza dover fare giochi mentali. Per esempio per trasformare i pollici in centimetri, o i millimetri in metri o altro. Qualsiasi sia il rapporto da calcolare puoi tirare un sospiro di sollievo, puoi accedere a queste funzioni (in alcuni casi) addirittura senza scaricare nessuna applicazione dall’Apple Store o dal Play Store. Perché? Perché tutti i cellulari di ultima generazioni hanno già in dotazione convertitori dalle ottime prestazioni.
In questo articolo ti aiutiamo ad individuarli e ti suggeriamo una lista di programmi per smartphone adatti alle tue esigenza.
Abbandona il foglio e la penna, dimentica i calcoli che ti hanno messo in difficoltà, adesso è tutto molto più semplice.

Convertire on line e off line

Mettiamo in chiaro sin da subito che esistono due opzioni per risolvere un problema di conversione di unità di misura:
• Le risorse on line
• Le applicazioni
Non sempre si ha il cellulare in mano. Si può aver bisogno di convertire un parametro in un altro anche di fronte allo schermo del computer. Ad esempio, quando si lavora su un progetto di grafica e in alcuni programmi vengono riportare lunghezze e dimensioni in altre unità, come pollici, pixel o altro. Il web serve a questo: creare risposte a bisogni, nell’immediato. E anche in questo caso è lui a darci tutte le risposte: il signor Google. Non serve far altro che scrivere nella stringa di ricerca “convertitore di misura” per ottenere in cima alla pagina dei risultati la sezione di Google appositamente creata per ottenere questo servizio.
Puoi modificare il parametro o la scala di riferimento che cerchi, scegliendo tra una miriade di proposte, più in basso puoi modificare i valori all’interno dei riquadri che riguardano le due misure scelte, una di partenza e l’altra di destinazione. Tra quelle più utilizzate:
• Lunghezza
• Dimensione dati
• Tempo
Tra le più curiose invece, quella che riguarda il consumo di carburante, che converte da chilometro a litro a miglia per gallone americano e altro. Curioso ma molto utile, soprattutto per chi viaggia in macchina o si trasferisce in un paese straniero e deve fare i conti con altre modalità di misurazione.

Le applicazioni per le operazioni con unità di misura

Non ci soffermeremo sulle possibilità di conversione off line. Windows e iOS sono dotate di funzionalità impeccabili, alle quali si può accedere direttamente utilizzando la calcolatrice e modificando le griglie di riferimento.
Invece lasciamo un po’ di spazio a tutte quelle applicazioni che funzionano in modo ottimale come convertitori.
Le versioni in circolazione sono tante e tutte da esplorare e provare. Ecco una lista:

1. Convertitore metrico e di valuta

Un’app che effettua calcoli efficacissimi in tempo reale. Oltre alle funzionalità di grande efficienza è dotata di una grafica elegante che rende l’applicazione capace di distinguersi notevolmente dalle altre. Per fornire qualche numero:
• 450 unità di misura
• 25 categorie

2. Convex

Sempre per dare i numeri possiamo parlare delle 950 unità di misura che può convertire quest’applicazione. Incredibile ma vero. Inoltre da un po’ di tempo è possibile scaricarla gratis, mentre prima era necessario acquistarla, anche se ad un prezzo irrisorio, considerando i vantaggi che offre.

3. Convertitore Bosch

Parola chiave: professionalità. Dietro questo programma si cela il famoso nome di un marchio che ha fatto della qualità il suo cavallo di battaglia. Chi si trova a svolgere lavori domestici con smartphone alla mano apprezzerà moltissimo la versatilità e la rapidità con cui è possibile ottenere le informazioni che si cercano.

4. Unit Corverter Pro

È l’applicazione per la conversione delle misure più amata dagli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria e in tutte le discipline tecniche in generale. Permette di convertire fino a 1500 unità. Prodotto da Elkens Software, questo sistema è infallibile e di grande utilità per tutti, non solo professionisti.

5. All in 1 Converter

Ma non sempre si ha bisogno di tutte queste voci. A volte è preferibile la sintesi e la compattezza, soprattutto in un’applicazione che viene utilizzata al momento del bisogno, quando si ha urgenza di conoscere un dato in breve tempo. All in 1, specifica per iPhone, possiede le 20 tipologie di conversione più utilizzate, per dare una risposta chiara nell’immediato.

Ora puoi scegliere di trasformare un valore in un altro per ottenere quel dato che ti consentirà di realizzare il tuo progetto o più semplicemente di levarti una curiosità. Internet è dalla tua parte, anche stavolta.