Come studiare per il concorso presidi?

Commenti disabilitati su Come studiare per il concorso presidi? Studiare a Crotone

Vorresti tentare la carriera di dirigente scolastico e ti piacerebbe capire come studiare per il concorso per presidi? Di solito i concorsi prevedono una prova scritta preselettiva e una prova orale. Per accedere è necessario essere in possesso della laurea magistrale e aver lavorato nel sistema scolastico nazionale per un periodo pari ad almeno cinque anni.

Se hai i requisiti per diventare dirigente scolastico, allora leggi la guida qui sotto con tutti i consigli per prepararti a superare il concorso.

Concorso presidi: la prova scritta

La prova scritta dei concorsi per le scuole consiste in una serie di domande a risposta multipla. Quando bisogna superare un test di questo tipo è bene rispondere alle domande di cui si è certi di conoscere la risposta. Di solito, i concorsi prevedono la sottrazione di punteggio nel caso di risposta errata. Nell’ultimo concorso, per esempio, erano previsti -0,3 punti per ogni risposta mancante e 0 punti per ogni risposta sbagliata.

Il primo consiglio della nostra guida come studiare per il concorso presidi è proprio questo: rispondi subito alle domande di cui sei certo e fai un rapido calcolo dei punti. Se hai raggiunto il limite previsto, non rispondere alle domande di cui non conosci la risposta esatta.

Ma quali sono gli argomenti su cui concentrare l’attenzione? Di seguito, l’elenco:

• normativa riguardante il sistema educativo
  • modalità di conduzione delle organizzazioni complesse
  • processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche
  • organizzazione degli ambienti destinati all’apprendimento
  • organizzazione del lavoro e gestione del personale
  • valutazione e autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi dei processi scolastici
  • elementi di diritto civile e amministrativo
  • sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea
  • contabilità di Stato
  • lingua straniera a scelta di livello B2

In caso di superamento della prova scritta, bisogna sottoporsi al colloquio orale. Quest’ultimo consiste in una prova per accertare la reale preparazione del candidato sulle stesse materie che sono state oggetto di verifica per la prova scritta. Durante la prova orale, la commissione verifica anche le conoscenze riguardanti la lingua straniera e l’utilizzo degli strumenti informatici.

I manuali su cui studiare

Per prepararsi davvero bene e darsi l’opportunità di superare la prova per diventare presidi, bisogna scegliere i testi giusti. In quest’ultimo passaggio della guida su come studiare per il concorso presidi, ti proponiamo due testi considerati tra i migliori. Si tratta dei seguenti volumi: Il manuale del concorso per dirigente scolastico di Emiliano Barbuto e Il manuale del concorso per dirigenti scolastici di Giuseppe Mariani.

Buono studio e in bocca al lupo per il concorso!