Come farsi assumere? 5 consigli per far colpo al colloquio

Questo articolo sarebbe potuto iniziare con “in tempi di crisi, per scoprire come farsi assumere serve una formula magica“. E invece no. Un atteggiamento positivo e produttivo sono sicuramente più d’aiuto. Lo Staff di Unicusano Crotone ti ha preparato una lista di cinque consigli utili per trovare lavoro da mettere in pratica. Leggili bene, falli tuoi e passa all’azione. Vedrai che otterrai grandi soddisfazioni!

L’errore da non commettere prima di arrivare al colloquio

Hai appena finito il tuo percorso di studi e finalmente stai per entrare nel mondo del lavoro? Oppure ti stai rimettendo in gioco dopo diverso tempo che lavoravi nello stesso posto? Che tu sia alle prime armi o un po’ arrugginito, poco importa. I consigli su come farsi assumere sono praticamente gli stessi. Così come sono gli stessi gli errori che probabilmente rischierai di commettere.

È comprensibile che, essendo senza lavoro o avendo veramente bisogno di cambiare, tu vada alla ricerca di qualsiasi cosa. Però se non sai esattamente cosa stai cercando questa fase potrebbe durare molto, forse troppo. Potresti incappare in offerte non soddisfacenti sotto il punto di vista economico. Oppure in lavori che inizialmente o apparentemente possono riempire un vuoto, ma che non ti renderanno mai felice.

Fai una ricerca mirata

Non mandare centinaia di migliaia di CV senza un criterio, spaziando dal supermercato all’ospedale. Hai fatto un determinato percorso di formazione? Effettua la ricerca esclusivamente per la sfera d’interesse di ciò su cui sei ferrato o ferrata. Poi ragiona sulle offerte disponibili e valuta quali di queste fanno al caso tuo. Ovviamente non ti consiglieremmo mai un approccio totalmente categorico, soprattutto se sei all’inizio. Un po’ di gavetta fa bene a tutti. E magari ottenendo il posto di stagista potrai fare carriera direttamente dall’interno dell’impresa

Non accontentarti

Quindi non accontentarti. Mai. Nella vita, come nel lavoro. Parti sempre con un obiettivo e dai il 110% per raggiungerlo. La strada verso il successo, qualunque esso sia, è faticosa e richiede sacrificio. Non credere a chi afferma il contrario, piuttosto credi nelle tue potenzialità.

I 5 consigli per trovare lavoro

Hai trovato l’offerta di lavoro che fa per te. Hai mandato il tuo curriculum vitae e ti hanno richiamato per un colloquio. Scopri come farsi assumere e dai un lieto fine a questa bellissima storia: ecco 5 consigli che ti saranno sicuramente d’aiuto!

  1. Preparati

    Un colloquio non è semplicemente un incontro per conoscersi. Un colloquio è la tua unica opportunità per dimostrare quanto vali. Difficilmente ti metteranno alla prova con il tuo potenziale lavoro. Quindi tutto ciò che puoi fare è prepararti a parlare.
    In primo luogo, ripassa tutto ciò che hai imparato e che potrebbe esserti utile sapere per svolgere la mansione per cui hai inviato la candidatura. Dimostrare le tue competenze è estremamente importante.
    Poi studia a 360° tutto ciò che fa, ha fatto o magari farà l’azienda. Visita il sito per conoscerne la mission ed i valori. Dai un’occhiata alle pagine social per aggiornarti sulle ultime news e non dimenticare LinkedIn! È il modo migliore per “conoscere” le persone che ci lavorano. Poi cerca di collegare tutte queste informazioni e sfoderale al momento giusto.
  2. Cura i dettagli

    Questo consiglio si collega a quello che ti abbiamo appena dato. Sono sempre i dettagli a fare la differenza. Così come hai curato la tua preparazione teorica, ripassando gli argomenti che conosci e scoprendo qualcosa in più sull’impresa, cura anche la tua preparazione estetica. L’abito non farà il monaco, ma dice molto di te. Ed è giusto utilizzare quella che a tutti gli effetti è una forma di comunicazione per presentarti al meglio. Ricorda però che tutto dev’essere proporzionato al ruolo ed alla tipologia di azienda in cui andrai a lavorare. Presentarsi in shorts in un ufficio formale, per quanto dica molto di te, non è un’idea saggia.
  3. Abbi il giusto atteggiamento

    Scoprire come farsi assumere è un po’ come presentare un progetto. A fare la differenza è sempre l’atteggiamento ed essere convincenti è importantissimo! Oltre a ciò che dirai il linguaggio del corpo è importantissimo. Mantieni sempre il contatto visivo con la persona (o le persone) con cui stai parlando e non gesticolare troppo. Ma non comportarti come un gelido automa: ricordati che se mai riuscirai ad ottenere il posto, le persone ti conosceranno per ciò che sei. Dunque, senza esagerare, mostra tutte le tue emozioni: entusiasmo, insicurezza o felicità sono ciò che ti rendono speciale.
  4. Rispondi con sincerità

    Le bugie hanno le gambe corte, soprattutto ad un colloquio. Non mentire mai, su nulla. Dire di aver lavorato in un posto, senza averlo fatto, solo per fare bella figura potrebbe avere un effetto boomerang . E se il tuo intervistatore o intervistatrice chiedesse informazioni?
    Temi che le tue debolezze possano limitarti? Lo faranno sicuramente, se le nascondi! Piuttosto dimostra che stai lavorando sui tuoi difetti e che il tuo obiettivo principale è migliorare.
  5. Dimostra il tuo interesse

    Arrivare ad un colloquio di lavoro e non dimostrare il proprio interesse è un po’ come non chiudere il cerchio. Sfrutta la tua preparazione iniziale per fare domande specifiche sul loro operato. Ma soprattutto ascolta attentamente la risposta, senza interrompere. In ciò che ti viene detto potrebbe esserci il gancio per un’altra domanda pertinente, oppure per dimostrare qualcosa in più. Vedrai, così facendo sicuramente non ti dimenticheranno.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link