Scienza forense: definizione e campi di interesse
Ti piacerebbe occuparti di scienza forense e sei alla ricerca di qualche informazione in più? Questa branca include tutti gli accertamenti di carattere scientifico effettuati durante un’indagine per ricostruire la modalità dell’atto criminale.
Se il criminologo studia l’autore del reato, le vittime e le condotte criminali, lo specialista in scienze forensi risponde alle domande dove e come è stato commesso il reato.
Qui di seguito, troverai un ulteriore approfondimento che ti aiuterà a capire meglio di cosa si tratta.
Scienza forense: definizione
Uno specialista in scienza forense si occupa della ricerca, della raccolta e della catalogazione di tutti gli elementi rinvenuti sulla scena di un crimine. Dopodiché, sottopone ad analisi tecnico-scientifica le tracce.
Ma quali tracce raccoglie e studia? Si possono raccogliere impronte digitali, tracce biologiche, proiettili, impronte di scarpe, piante, insetti e così via.
Le competenze di uno specialista sono molto vaste. Basti pensare, per esempio, che una delle branche delle scienze forensi è la balistica, vale a dire lo studio dei proiettili e delle armi da fuoco rivenute sulla scena di un crimine.
Film e serie TV, inoltre, hanno reso molto celebre un’altra branca: la genetica forense, che si occupa dello studio e dell’analisi delle tracce di DNA. Le innovazioni tecnologiche degli ultimi anni hanno permesso all’analisi del DNA di diventare molto rilevante nei casi di omicidio, violenza sessuale o aggressione. È possibile, infatti, confrontare l’impronta genetica del sospettato con le tracce di materiale biologico (capelli, saliva, pelle) lasciate sul luogo del reato.
Nelle indagini per individuare i responsabili della strage di Capaci, per esempio, gli esperti in scienza forense analizzarono le tracce di DNA presenti su 51 mozziconi di sigaretta, che erano stati fumati dagli autori dell’attentato.
L’importanza degli esperti nei processi
La legge del 7 dicembre 2000 numero 397 ha consentito l’utilizzo dei risultati delle indagini di scienza forense anche da parte del team legale della difesa.
Questo significa che sia l’accusa che la difesa possono rivolgersi a un esperto in scienze forensi per analizzare le tracce presenti sulla scena di un crimine. I tecnici sono cioè diventati importanti come consulenti di parte a garanzia anche della difesa di un imputato, in quanto capaci di trovare elementi di prova utili al dibattimento.
Oggi, gli esperti in scienza forense sono considerati delle presenze indispensabili per la ricerca e l’accertamento della verità, così come gli esperti in criminologia. Il loro contributo è considerato fondamentale affinché durante il processo emergano tutti quegli elementi utili alla formulazione di una sentenza giusta.