Qual è il miglior portatile per studiare?
Scegliere il miglior portatile per studiare farà veramente la differenza nel tuo percorso universitario. Infatti il computer è diventato uno strumento fondamentale per qualsiasi studente: non solo ti potrà servire per preparare esami, progetti e presentazioni. Ma se scegli di studiare online a Crotone sarà anche il mezzo con cui potrai seguire le lezioni e rimanere in contatto con colleghi e tutor.
Ecco perché è importante trovare – in ogni caso – una macchina che ti garantisca prestazioni di livello, ed un rapporto qualità prezzo ottimale. Segui i consigli dello Staff di Unicusano e riuscirai a scovare, tra tanti modelli, quello giusto per te.
Come scegliere il portatile
Partiamo dal presupposto che probabilmente il modello perfetto in assoluto non esiste. Ma tra tanti PC di livello, ne esistono alcuni più indicati per un determinato tipo di lavoro, che però non hanno le caratteristiche perfette per altro.
Dunque per trovare il miglior portatile per studiare devi porti una semplice domanda: per cosa mi servirà questo computer?
Ad ognuno il suo pc
Perché è fondamentale che tu te lo chieda? Perché ogni percorso di studi ha le sue necessità. Se studi o vuoi studiare una materia piuttosto pratica, come potrebbe essere ingegneria, va da se che il PC che sceglierai deve essere prestante perché ti sarà necessario per preparare progetti che richiederanno programmi specifici, come AutoCAD. Invece, se le materie che affronti o affronterai sono più teoriche, potrebbe bastare qualcosa di meno potente, ma con una batteria che abbia una buona durata. Aspetto da non sottovalutare nemmeno se sei spesso in mobilità, e quindi non hai modo di collegarti alla corrente per ricaricarla.
I dettagli in più
E poi diciamocelo: anche per la tecnologia l’occhio vuole la sua parte, oggi più che mai. Esistono un’infinità di colori e forme: sei un tipo più minimal oppure ami gli oggetti ricchi di dettagli? Anche per questo aspetto potrai sicuramente soddisfare il tuo gusto. Ma ricorda: l’estetica è importante ma la praticità è fondamentale. Se poterai il portatile sempre con te, scegli un modello che sia leggero. Anche se qualche grammo in più apparentemente può non fare la differenza, quando ti ritroverai a trasportarlo tutti i giorni sulle spalle potresti pentirti di aver scelto un modello più sostanzioso. Viceversa, se lo userai principalmente dalla scrivania, il peso può essere trascurabile.
Ora che sai cosa tenere in considerazione, approfondisci con i nostri ulteriori consigli su come scegliere il miglior portatile per l’università e quando avrai letto non ti resterà che passare all’acquisto!