Studiare mentre si lavora: 2 tips per non perdere tempo

Studiare mentre si lavora, ammettiamolo, non è affatto facile. Non sempre si ha l’energia e la maturità mentale per iniziare a fare le prime esperienza professionali se si è studenti e si ha voglia di concentrarsi, ma anche di divertirsi. Tuttavia, soprattutto nel resto del mondo, è molto frequente lavorare e studiare insieme e, spesso, si è dimostrato quanto questa buona pratica giovi per l’acquisizione di skills trasversali.

Studiare mentre si lavora: in che modo fa la differenza?

In Italia, tuttavia, studiare mentre si lavora genera ansia poiché si ha sempre il terrore di perdere tempo. Infatti si sceglie il binomio studio + lavoro solo in caso di assoluta necessità. Nulla di più sbagliato: soprattutto a seguito della crisi economica che abbiamo vissuto, i datori di lavoro si mostrano sempre più interessati ad assumere risorse che abbiano dimostrato proattività e maturità nel corso del tempo. E un’esperienza professionale, durante gli anni dell’Università, può fare la differenza.

Per questo, oltre alle esperienze di studio all’estero, pare siano tanto apprezzate anche quelle lavorative: non solo stage e intership, ma anche lavoretti stagionali o semplicemente per mantenersi da soli e sviluppare, così, indipendenza sin da subito.

Per ottimizzare il tempo e non disperdere energie, per questo, ci sentiamo in dovere di dare 2 consigli a chi abbia in mente di studiare e lavorare insieme al fine di trovare lavoro più velocemente e con uno spirito diverso.

Primo consiglio: organizza il tuo tempo per non perdere tempo

Se vuoi studiare e lavorare contemporaneamente, senza rischiare di fare male l’una e l’altra cosa, devi essere molto organizzato. Gestire studio e lavoro insieme richiede, infatti, molta maturità. Prima di tutto parti dalle priorità: organizza le sessioni di esami alla perfezione, cerca di andare sempre a lezione o di seguire corsi di studio online in modo da poter gestire il tempo secondo il tuo ritmo,  studiare con costanza e fare gli esami come indicato dal calendario.

Ci sono vari strumenti che puoi adoperare per gestire al meglio la tua organizzazione, come le app per il planning, le to do list, le agende online e i Calendar.

Secondo consiglio: valuta di frequentare un corso di studi online

La modalità di studio online, sta diventando anche in Italia un vero e proprio trend ed, effettivamente, ha i suoi vantaggi. Per esempio, lo studio online ti consente di apprendere nozioni e concetti chiave al tuo ritmo e di conciliare perfettamente studio e lavoro.

Se, per esempio, stai frequentando un master online, puoi nel contempo fare uno stage in quanto l’organizzazione dello studio è completamente dipendente dalla tua volontà. Seguirai le lezioni quando avrai tempo e sosterrai eventuali prove al termine dei moduli ma sempre sulla base delle tue esigenze. Infine spesso i corsi di studio o i master online, danno agli studenti la possibilità di avvalersi di materiale didattico completamente scaricabile e del supporto di un coach in tempo reale.

Una vera e propria comodità e non solo per chi voglia studiare e lavorare insieme. Non credi?