3 modi per gestire lo studio con il planning fai da te

Commenti disabilitati su 3 modi per gestire lo studio con il planning fai da te Studiare a Crotone

Gestire lo studio non è affatto un’impresa semplice: il metodo giusto non è detto che lo si trovi subito o che lo si erediti dal liceo. Molto più frequentemente l’organizzazione dello studio è un processo lento, che si perfeziona con il passare del tempo e che molto ha a che fare con la personalità.

Hai capito bene: se sei una persona tendenzialmente organizzata, molto probabilmente anche la gestione del tuo studio sarà scandita; al contrario, se sei un ragazzo “dell’ultimo minuto”, forse per avere una gestione dello studio ottimizzata dovrai fare uno sforzo in più.

Noi siamo qui per darti una mano: ti forniremo 3 consigli su come gestire lo studio ottimamente, su come fare un planning studio sensato e non farti prendere dal panico prima di un esame.

Come strutturare un planning se studi materie scientifiche

Se sei uno studente di matematica o di economia, probabilmente non ami avere agende cartacee su cui scrivere papiri. Forse sei una persona concreta, che ha voglia di utilizzare strumenti pratici e soprattutto intuitivi. In questo caso ti suggeriamo di avvalerti di app o di tool online: se, per esempio, vuoi fare un planning studio per gli esami di economia, perché non organizzare i task online con Google Calendar?

Ti suggeriamo questo strumento per 3 validi motivi:

1. è veloce. Infatti ti basta accedere in Drive o scaricare un’applicazione su mobile e inserire facilmente il task che dovrai portare a termine. Il sistema, automaticamente, ti avviserà con un alert poco prima dell’inizio del task. In questo modo non solo avrai la possibilità di inserire e spostare compiti come desideri, ma anche di non dimenticare mai nulla. Bello, vero?
  2. Ovunque vai, lui viene con te. Ciò che ti serve è solo una connessione. Puoi accedere al tuo calendar online sia da desk, sia da cellulare. Dimentica la vecchia agenda, pesante da portare in borsa o nello zaino; dimentica le penne che, chissà perché, non si trovano mai quando servono. Hai tutto a portata di mano, ovunque sei. Comodo, giusto?
  3. Non perdi mai nulla perché godi del salvataggio automatico. Una volta segnato il task sul Calendar non rischi di cancellare nulla per sbaglio. Anche in questo caso, scorda i post-it e i foglietti volanti.

Non studiare da solo: sfrutta la rete di salvataggio

Avere una rete di salvataggio nella gestione dello studio è più importante di quanto credi: ci riferiamo a un gruppo di persone da chiamare quando sei in difficoltà. Per esempio: avevi pianificato tutto dettagliatamente ma, all’improvviso, è sopraggiunto un libro in più da studiare, un blocco di slide che non avevi considerato e sei nel pallone?

Avere degli amici pronti ad ascoltarti e a rivedere insieme a te la gestione del tuo studio, ti aiuterà: non devi sempre fare tutto da solo. Gestire lo studio è un’attività che si impara a fare, anche guardando gli altri. Il confronto, infatti, è fondamentale: sicuramente hai qualche compagno che utilizza un metodo che tu ancora non conosci, quindi perché non prendere spunto per migliorare?

Al momento giusto prenditi i tuoi spazi

Studiare in compagnia e avere dei modelli è importante quanto prendersi i propri spazi per concentrarsi quando è il momento di farlo. Non temere la solitudine: è fondamentale per gestire ottimamente lo studio, per fare planning efficaci e mettere alla prova te stesso.

Ci saranno esami che richiederanno un “ritiro forzato” o delle prove – come la scrittura di una tesi di laurea – che dovrai sostenere da solo. Quindi impara a stare con gli altri ma, se devi, gestisci i tuoi impegni contando sulle tue forze e convivendo il tempo con i tuoi silenzio.