Studiare con metodo per aumentare i risultati
Se passi tante ore sui libri ma hai difficoltà ad apprendere i concetti, a concentrarti e od ottenere voti soddisfacenti, probabilmente qualcosa funziona poco. Studiare con metodo per ottenere risultati è indispensabile.
Tu sei sicuro di avere una tabella di marcia performante e un metodo di studio settato sulle tue esigenze? Forse vale la pena rifletterci e approfondire il tema.
Studiare bene: la tabella di marcia
Il primo passo da compiere se si vuole studiare con metodo è strutturare una tabella di marcia per aumentare la produttività da studio. Non ne hai mai sentito parlare? Rifletti: non puoi, soprattutto se devi gestire grosse quantità di lavoro, navigare a vista. Hai, al contrario bisogno di uno schema preciso che ti indichi la direzione da seguire. Per strutturarne uno che funzioni realmente, devi basarti sugli obiettivi da raggiungere: essi devono essere ambiziosi ma, nel contempo, realistici e raggiungibili. In secondo luogo devi valutare i tempi e gli strumenti a tua disposizione. Assicurati di avere a portata di mano tutto il materiale didattico necessario a sostenere e superare l’esame nei tempi giusti. Una volta assodati anche questi aspetti, metti tutto nero su bianco e crea la tua tabella di marcia, che può avere anche le fattezze di un planning diviso in giorni e task, da rispettare.
Perché una tabella di marcia per la produttività
Se sei ancora scettico riguardo la funzionalità di una tabella di marcia, ascolta le ragioni per cui essa è il modo migliore per studiare con metodo per aumentare i risultati. Una tabella di marcia, o un planning, è uno strumento più legato all’organizzazione del tuo studio. Non solo schedulare il lavoro ti aiuterà ad avere una visione di insieme, ma anche a memorizzare meglio i tuoi doveri. Sembra banale ma finché non metterai per iscritto i tuoi obiettivi essi non saranno chiari.
Una tabella di marcia ti aiuta fortemente a responsabilizzarti e ti predispone meglio a risolvere eventuali problemi legati agli imprevisti. Infatti va sottolineato che non sempre è possibile rispettare quanto ci si è prefissati: talvolta si verificano intoppi o subentrano nuovi task in corsa ma una buona road map ti aiuta a gestire anche questa tipologia di problematiche e, non per ultimo, a combattere ansia e stress. Infatti, forse non sai che molti sono gli studenti che soffrono di attacchi di panico o di una sindrome, chiamata “da burnout“: ossia una patologia che, a causa di un carico di lavoro eccessivo, crea un disagio prolungato allo studente che, oppresso dalle responsabilità, vive l’esame come se fosse una trappola e spesso non riesce neppure a sostenerlo. La pianificazione ti aiuta, invece, ad arrivare più sereno e consapevole della tua preparazione ma soprattutto spesso può aiutarti a capire come e se è il caso di prendere tempo. Sbagliatissimo è, infatti, pensare di dover sempre sostenere l’esame al primo appello o, generalmente, il prima possibile: lo studio online ti aiuta a gestirti in base al tuo ritmo e la pianificazione a schedulare per bene il percorso. Ogni studente è diverso e, solo assecondando i propri tempi, con una giusta organizzazione può raggiungere risultati soddisfacenti.
Quindi, se anche tu desideri che il panico pre-esame diventi un lontano ricordo, perché non provare a studiare con metodo per raggiungere risultati migliori?