Studiare a Crotone da fuorisede: quanto costa?

Commenti disabilitati su Studiare a Crotone da fuorisede: quanto costa? Studiare a Crotone

Studiare a Crotone da fuorisede, lo diciamo subito, non è impossibile: il costo della vita è sicuramente più basso rispetto a quello che dovresti sostenere in altre città ma sapere come muoversi e come risparmiare non fa, certamente, mai male. Per questo ti daremo qualche suggerimento che speriamo ti serva per capire quanto costa essere studenti a Crotone o semplicemente fare un master mentre si lavora in una città che non è la tua.

L’affitto: come risparmiare il più possibile

Nonostante il costo della vita a Crotone sia basso, risparmiare non fa mai male: ti responsabilizza e ti consente di investire il tuo denaro con più serenità. Proprio a partire dall’affitto puoi provare a risparmiare: per prima cosa, evita di andare a vivere in una casa tutta tua ma prediligi la condivisione che oltre a farti mettere da parte del denaro, ti aiuterà a socializzare con altre persone e a smussare lati del tuo carattere un po’ troppo spigolosi.

Tra le varie alternative, se deciderai di andare a vivere con altri studenti, potrai valutare di affittare una stanza singola o una stanza doppia: naturalmente la stanza doppia ti costerà di meno e ti permetterà di costruire un legame solido con chi la abiterà insieme a te. A Crotone il costo di una doppia può aggirarsi intorno ai 150€ contro i 300€ mensili di una singola

Da non sottovalutare saranno le bollette: ogni due mese ricordati di avere da parte i soldi necessari al pagamento delle utenze e di essere studenti o studenti lavoratori a Crotone responsabili: evitate gli sprechi, anche per il vostro portafogli.

Come fare la spesa per risparmiare

Un altro modo per essere studenti a Crotone in modo coscienzioso è fare attenzione alla spesa: per risparmiare privilegia i mercati locali in cui i prodotti sono migliori e costano meno. Anche i discount sono un ottimo modo per risparmiare su prodotti da forno ma non solo: spesso troverai anche prodotti di marche rinomate a un costo inferiore. Quindi è bene fare un salto!

Infine ma non per importanza, ti suggeriamo di non uscire sempre: che tu faccia un master online o che tu abbia deciso di finire l’Università mentre lavori, se non vuoi spendere più di un tot al mese, è fondamentale regolarsi e trovare un equilibrio. I cinema probabilmente avranno prezzi agevolati per gli studenti, come anche i musei, le gallerie e le fiere. Informati e approfittane! Poi, il resto sta al tuo buon senso: uscire a mangiare una pizza il sabato va benissimo; al contrario andare a mangiare fuori tutti i giorni può diventare davvero troppo dispendioso.

Ora che hai capito come muoverti: che aspetti? Parti, studia, lavora se devi e risparmia!