Essere studenti fuorisede a Crotone: 3 cose da sapere

Commenti disabilitati su Essere studenti fuorisede a Crotone: 3 cose da sapere Studiare a Crotone

Se ti sei diplomato da pochissimo sappi che l’estate finirà prima di quanto credi e partire con il piede giusto a settembre, soprattutto se andrai a studiare in una città nuova, sarà per te importantissimo. Se tra le tante città hai scelto Crotone, per la qualità della vita o per motivi personali, ascolta un po’ qua: ti daremo 3 consigli su come essere studenti fuorisede a Crotone affinché tu possa beneficiare il più possibile di questa esperienza.

Essere studenti fuorisede: online o in presenza?

Per prima cosa ti chiediamo se hai già deciso di essere studente fuorisede a Crotone e di studiare online o di frequentare le lezioni in presenza. In verità questa è una scelta molto personale da cui, però, possono dipendere tante altre scelte che farai. Per esempio la vita degli studenti fuorisede online, è certamente più snella rispetto a quella degli studenti che ogni giorno devono recarsi in dipartimento e frequentare corsi obbligatori.

Quindi se sei una persona indipendente e che ama studiare secondo il proprio ritmo, ti suggeriamo di optare per i corsi online. Invece, se hai bisogno di interagire quotidianamente con compagni di studio o di vedere fisicamente i tuoi insegnanti, le lezioni in presenza potrebbero essere la scelta migliore.

Infine se lavori, per mantenere i tuoi studi e pagare le tasse universitarie, dovresti valutare con attenzione entrambe le soluzioni che comportano comunque dei vantaggi: studiare online a Crotone ti consentirà di conciliare con molta facilità studio e lavoro ma le lezioni in presenza ti daranno una motivazione in più per avere più costanza e organizzazione nello studio. Sta a te decidere!

Essere studenti fuorisede: quanto ti costa?

Non ci soffermeremo troppo su questo aspetto: il costo della vita a Crotone è piuttosto basso ed essere studenti fuorisede a Crotone non è proibitivo sia per chi abbia già una certa disponibilità economica, sia per chi cerca un lavoretto part-time con cui mantenersi. Gli affitti sono relativamente bassi, soprattutto rispetto a quelle di altre città universitarie come Siena, Perugia o Trento. Inoltre se affitterai una stanza in casa con altri studenti, oltre a socializzare velocemente, risparmierai moltissimo.

Anche fare la spesa non ti costerà molto: per risparmiare a Crotone, prediligi l’acquisto di frutta e verdura nei mercati rionali e per l’acquisto di altri prodotti alimentari vai al discount.

Infine l’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti per la tua vita da studente fuorisede a Crotone, riguarda gli eventi: del resto oltre a studiare, dovrai pure fare amicizia e divertirti! Gli eventi a Crotone non sono moltissimi ma sono tutti gratuiti. Oltre alle mostre e ai concerti, puoi bere qualcosa in compagnia o andare a cinema: in molti casi troverai convenzioni per studenti con cui oltre a risparmiare potrai avere occasione di socializzare con altri ragazzi che, proprio come te, hanno voglia di svagarsi senza spendere un capitale!