I 3 migliori romanzi sulla musica
Sei un appassionato di musica classica, di musica rock o di jazz? La musica è da sempre protagonista di saggi, romanzi e biografie. Ti proponiamo i 3 migliori romanzi sulla musica da leggere per approfondire piacevolmente la tua passione, dedicandole un pezzo del tuo tempo libero dallo studio.
Si tratta di opere che si possono considerare una sorta di libri sulla storia della musica visti da un’angolazione particolare. Non si tratta di saggi, ma di opere di narrativa grazie alle quali potrai scoprire informazioni nuove per arricchire la conoscenza del tuo genere musicale preferito.
I romanzi sulla musica da leggere assolutamente
La nostra piccola classifica include tre romanzi sulla musica jazz, classica e pop. I tre titoli si soffermano sui protagonisti più famosi del panorama musicale moderno e non solo:
- Ravel di Jean Echenoz: biografia romanzata di Maurice Ravel. Jean Echenoz segue il celebre musicista nella sua trionfale tournée negli Stati Uniti e si sofferma sugli ultimi dieci anni della sua vita. Nel romanzo sono raccontati tanti aneddoti relativi al decennio in cui Ravel compose i suoi principali capolavori, dal Boléro al Concerto per la mano sinistra, scontrandosi con altri grandi musicisti tra cui Arturo Toscanini. Un libro molto intenso che accompagna il lettore alla scoperta di un pezzo di storia della musica classica, attraverso una serie di dettagli, spesso stravaganti, sulla vita di Ravel.
- Natura morta con custodia di sax. Storie di jazz di Geoff Dyer: uno dei libri di musica sul jazz considerati tra i più interessanti pubblicati negli ultimi anni. Uscito nel 1991, il libro è costituito da sette biografie di famosi musicisti jazz. E si tratta di grandi nomi tra cui Duke Ellington, Lester Young, Chet Baker e Thelonious Monk. Al termine delle storie, l’autore propone ai lettori un interessante saggio sul jazz.
- Time after time di Enzo Gentile: libro illustrato che offre una panoramica completa sulla musica dal 1954 a oggi, dal rock’n’roll delle origini al beat, dal country alla canzone d’autore, dall’hip-hop al rap, dal soul al punk. Un grande affresco musicale originale e divertente, ricco di personaggi italiani e internazionali e di riferimenti storici. Una vera e propria carrellata degli eventi principali che hanno segnato il mondo della musica, classificati per anno e raccolti in ben 340 pagine. Da consultare in ogni momento in cui sei vittima di un dubbio o vuoi soddisfare una curiosità e non hai il tuo portatile o il tuo smartphone a portata di mano.
Allora quali romanzi sulla musica leggerai? A noi non resta che augurarti buona lettura!