Organizzare lo studio per ottenere buoni voti senza stressarsi

Commenti disabilitati su Organizzare lo studio per ottenere buoni voti senza stressarsi Studiare a Crotone

Hai appena terminato la sessione estiva, non vedi l’ora di goderti le meritate vacanze ma, stressatissimo, hai intenzione di cambiare piano a settembre. Se non sai come organizzare lo studio, ma sei davvero intenzionato a farlo, prosegui con la lettura: di daremo qualche dritta che ci auguriamo ti servirà!

Organizzare lo studio: partire a settembre con il piede giusto

Settembre è il mese perfetto per ripartire: ora goditi l’estate ma abbi sempre cura di pensare ai tuoi doveri. Non diciamo che sia giusto non sospendere lo studio o ricominciare dopo soli pochi giorni di pausa, ma crediamo che possa essere importante partire con un buon piano organizzativo.

Organizzare lo studio ti aiuterà a goderti la vita e l’Università come mai prima: basta poco e ora capirai perché. Secondo noi organizzati non si nasce ma si diventa con un buon metodo. Se non ne hai uno già tuo, l’unica cosa che puoi fare è informarti e tentare. Non esiste il metodo perfetto o il metodo infallibile ma solo quello giusto, che andrebbe plasmato sulla base dei tuoi bisogni e delle tue esigenze.

Per pianificare bene lo studio la prima cosa che ti servirà sarà un piano mentale: libera la mente e approfitta dell’estate per nuotare, fare un po’ di jogging o per dedicarti allo yoga: queste sono tutte attività che ti aiutano a rilassarti e, di conseguenza come molti studi dimostrano, a liberare la mente e a essere più creativo e produttivo.

Per gli stessi scopi, ti suggeriamo di fare digital detox: per qualche settimana (se ce la fai!) abbandona tutti i dispositivi digitali ed entra in contatto con la natura. Concediti lunghe passeggiate all’aria aperta, divertenti serate con i tuoi amici e prediligi alle chat online i rapporti umani. Vedrai che al tuo ritorno sarai più carico e sicuramente maggiormente predisposto ad usare app e tool, utili all’organizzazione dello studio.

Tool e app per l’organizzazione: solo dopo aver fatto decluttering

Al tuo ritorno dalle vacanze, ti suggeriamo di fare prima di tutto decluttering: elimina dal tuo piani lavoro tutto ciò che non ti è utile per lo studio e lascia solo gli strumenti indispensabili. Tra i tool utili, naturalmente, ti suggeriamo quelli relativi all’organizzazione dello studio online. Tra le molte app, Evernote è forse la più pratica da usare sia in versione desk, sia in versione mobile. Molto utile anche Pocket che ti servirà per ripartire e salvare tutti gli articoli che troverai online e che non avrai tempo di leggere subito ma che potrebbero rivelarsi utili fonti per la tua formazione.

Che dici, pensi di essere pronto ad affrontare settembre organizzato ma, soprattutto, rilassato?