Trovare energie dal cibo per studiare meglio

Commenti disabilitati su Trovare energie dal cibo per studiare meglio Studiare a Crotone

Quante volte, soprattutto a seguito di una sessione intensa di studio o di esami, hai detto “Non riesco più a studiare?”. Ripartire non è mai facile e immaginiamo che tornare sui libri – o sul PC, se studi online – a settembre, per te sarà un trauma.

Ma attenzione: ci sono metodi comprovati che riescono a darti una mano e a risolvere i problemi inerenti la tua scarsa capacità di concentrarti e il senso di spossatezza che pervade il tuo fisico. Per la motivazione, purtroppo, si può fare ben poco: dipende da te. Trovala, imponendoti un po’ di rigore perché non tutti gli esami sono facili e non tutte le materie di studio ci piacciono. Quindi, coraggio!

Alimentarsi correttamente può aiutarti a fare di più

Per prima cosa non devi sottovalutare l’importanza che ha il cibo nella tua vita studentesca. Fare una dieta sana ti servirà non solo per stare in salute e sentirti in forma, ma anche per produrre di più e apprendere più velocemente quanto stai studiando.

Come fare colazione quando si studia

Per iniziare, devi abolire tutti gli alimenti che non ti fanno bene. Non far finta di non conoscerli: i cibi industriali e il junk food deve sparire dalla tua dispensa per fare posto a frutta, verdura, cereali integrali e alimenti ricchi di proprietà benefiche.

Parti da una buona colazione, preferibilmente proteica ma povera di grassi. Uno yogurt greco con una banana e delle mandorle, può essere un’ottima possibilità che, in alternativa, puoi sostituire o alternare con del porridge o con dei pancake senza zucchero e con sciroppo d’acero. Anche il burro di arachidi è un buon alimento ma attenzione a non esagerare perché è particolarmente grasso.

Se sei un amante della cioccolata in barattolo, sostituiscila: ci sono in commercio creme a base di nocciola biologica, di mandorla o di pistacchio. La frutta secca è un grande alleato contro la stanchezza e, già dopo poco tempo dalla prima assunzione, ti rende più concentrato ed energico.

Le pause: quanto sono importanti?

Oltre alla prima colazione la dieta dello studente prevede 5 pasti al giorno: hai bisogno di tenere sempre sveglio il tuo organismo e di non lasciare il tuo cervello a corto di energie: per questo oltre a 3 pasti principali, fai 2 pause con uno snack. Vedrai che ti ricaricherai e tornerai a studiare con più forza.

Se quando studi sei troppo preso e ti dimentichi di mangiare, imposta il timer. Ci sono delle app, come quella del pomodoro, che ti aiutano a fare pausa e a rigenerarti. Non credere che lo studio ininterrotto faccia bene al tuo organismo e al tuo rendimento: serve solo a sfiancarti prima e a demotivarti facilmente.

Soprattutto se stai prendendo la laurea online e stai scrivendo la tesi, hai la necessità di distogliere lo sguardo dal pc ogni 45 minuti: non vorrai discutere la tesi privo di forze? Dovrai dare il meglio di te e avere uno splendido ricordo del giorno della tua laurea. Un traguardo importante che va goduto con il massimo delle energie!