Natale a Crotone, eventi e tradizioni
Anche quest’anno è arrivato il momento delle festività e il Natale a Crotone sarà davvero indimenticabile.
L’amministrazione comunale, infatti, ha voluto portare gli eventi dedicati al Natale in tutti i quartieri della città, così che, vestita di luce e a festa, la città possa essere apprezzata dai suoi abitanti e dai turisti provenienti da tutt’Italia.
L’Università Niccolò Cusano di Crotone, per l’occasione, ha chiesto agli studenti iscritti ai corsi di laurea online a Crotone quali fossero gli eventi e le tradizioni maggiormente apprezzate.
Quello che è emerso è un quadro che dipinge un profondo amore nei confronti della città e del territorio, volto alla riscoperta delle tradizioni e del folclore locale, specialmente in termini di enogastronomia.
Prendendo spunto dalle risposte dei ragazzi che hanno segnalato i loro eventi preferiti e le tradizioni da rispettare, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Crotone ha voluto fornire a tutti un piccolo vademecum relativo al Natale a Crotone.
Eventi del Natale a Crotone
Come già accennato, quest’anno il Natale a Crotone ha coinvolto tutta la città, tanto da essere denominato il “Natale delle Gente”.
Si parte il 23 dicembre con “Natale è nel quartiere Gesù”, con un coro che si esibirà in canti gospel e della tradizione natalizia in Piazza della Resistenza. Contestualmente, in Via Vittorio Veneto, sarà possibile trovare tante delizie della produzione dolciaria crotonese.
Il 27 dicembre in Piazza della Resistenza si assisterà a bellissimi canti natalizi con il Coro “Pueri Cantores”.
Inoltre, mercatini, artisti di strada, sport, spettacolo, festival, teatro, animazione, concerti, gastronomia a fare da cornice alle festività del Natale a Crotone che continuerà fino all’Epifania.
Tra gli eventi preferiti dagli universitari del Natale a Crotone, troviamo quelli in programma la sera del 31 dicembre quando il lungomare si trasformerà in una discoteca a cielo aperto mentre in Piazza si svolgerà il concerto di Francesco Facchinetti.
Tra le cibarie da non perdere, gli universitari segnalano senza dubbio i “crustoli”: dolcetti della tradizione natalizia realizzati con semola di grano duro e olio, ingredienti, questi, presenti nella zona in grandi quantità e di ottima qualità.
Tradizionalmente i “crustoli” vengono passati nel miele, molto probabilmente a causa della reperibilità, ma i nonni erano soliti bagnarli con il vino cotto.
E voi, come festeggerete in Natale a Crotone? Raccontatecelo nei commenti e… Buon Natale a tutti!