Master in psicopedagogia a Crotone

Commenti disabilitati su Master in psicopedagogia a Crotone Studiare a Crotone

Arrivato alla sua quinta edizione e alla terza sessione, il master in psicopedagogia a Crotone è tra i corsi post-laurea più richiesti. Proprio per venire incontro a questa specifica esigenza formativa che l’Università Unicusano di Crotone ha deciso di prorogare le iscrizioni al master per specializzarsi in psicopedagogia e disturbi specifici dell’apprendimento fino a fine giugno.
Specializzarsi in psicopedagogia
Il master in psicopedagogia a Crotone è un corso post laurea afferente alla facoltà di scienze della formazione della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi. In questo articolo oltre a fornire tutte le specifiche su come specializzarsi in psicopedagogia con questo master, forniremo anche un quadro delle materie del master online in psicopedagogia in modo tale che sia possibile constatare il grado di specializzazione e professionalizzazione offerto.

Il master in psicopedagogia a Crotone ha come obbiettivo quello di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici che abbiano bisogno della preparazione offerta da un master per lavorare con i bambini con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Le figure professionali formate dal master per specializzarsi in psicopedagogia e disturbi dell’apprendimento potranno acquisire, o approfondire, il proprio bagaglio di conoscenze, in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico.

Vedremo poi nel dettaglio le materie del master online in psicopedagogia, ma possiamo già accennare che si tratta di un percorso interdisciplinare che unisce alla preparazione offerta con le video lezioni da fruire in modalità e-learning  dei seminari o dei laboratori che i partecipanti potranno seguire nel corso dei fine settimana (dalla sera del venerdì alla sera della domenica).

Specializzarsi online in psicopedagogia

Specializzarsi in psicopedagogia con il master online a Crotone, è un modo perfetto per ampliare il proprio bagaglio formativo ricevendo insegnamenti in linea con le linee guida stabilite dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione, siglato il 5 luglio 2011. Questo sia in riferimento all’insieme degli insegnamenti scelti, alla struttura del corso e all’organizzazione della didattica.

Il Master è organizzato in tre moduli, da venti crediti formativi ciascuno. Ogni modulo, poi, prevede attività seminariali, o laboratori, da svolgere in presenza (presso la sede centrale di Unicusano a Roma) o a distanza, nel caso si voglia restare ad operare in Calabria.

Al Master per specializzarsi in psicopedagogia possono accedere esclusivamente i richiedenti in possesso del titolo di laurea secondo la specifica di seguito riportata:

• laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Ma vediamo ora nel dettaglio le materie del master online in psicopedagogia…

Materie del master online in psicopedagogia

Il master per lavorare con i bambini che presentano disturbi dell’apprendimento, è articolato nel seguente modo:

Primo modulo

• disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA
  • Quadro teorico e riferimenti normativi
  • Rilevazione e diagnosi dei DSA
  • Pedagogia e Didattica speciale

Secondo modulo

• Didattica speciale per la Scuola dell’Infanzia
  • Didattica speciale per la Scuola primaria
  • Didattica speciale per la Scuola Secondaria
  • Didattica speciale per l’insegnamento della lingua straniera
  • Pedagogia speciale

Terzo modulo

• Tecnologie per la disabilità
  • Pedagogia speciale

Per ogni modulo sono previste delle esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico).

Il master per lavorare con i bambini che hanno disturbi riferiti all’apprendimento è un corso utilissimo per tutti i professionisti del settore i quali sempre più spesso si trovano a contatto con bambini con DSA.

Secondo le direttive del MIUR, date dalla legge 170/2010, le istituzioni scolastiche devono garantire “l’uso di una didattica individualizzata e personalizzata, con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari del soggetto, quali il bilinguismo, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate”; ecco perché è necessaria una formazione adeguata ad una condizione che sempre più si trova nelle scuole italiane.

Per avere tutte le informazioni necessarie su frequentare un master online a Crotone per specializzarsi in psicopedagogia e disturbi specifici dell’apprendimento è possibile contattare direttamente lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Crotone contattando lo staff compilando il modulo di richiesta informazioni presente sulla home page del sito web.