Master in Professione reporter a Crotone
Il cambiamento radicale che i new media hanno portato nella nostra vita non ha esentato anche il mondo dell’informazione, per questo l’Università Niccolò Cusano ha deciso di proporre un master in Professione Reporter a Crotone.
Le iscrizioni, visto il cospicuo numero di richieste d’informazione, sono state prorogate fino a fine aprile, in modo tale da dare a tutti l’occasione di specializzarsi per poi trovare lavoro come reporter.
Infatti, il master in Professione reporter a Crotone mira a fornire delle specifiche aggiornate in riferimento a cosa studiare per diventare reporter. La professione, tanto quanto quella del giornalista, ha subito – infatti – un radicale mutamento e ha bisogno di essere supportata da conoscenze specifiche riferite all’utilizzo dei new media e non solo.
In questo articolo, dunque, lo staff dell’Università Niccolò Cusano si propone di fornire delle specifiche sul piano di studi proposto dal master in Professione Reporter a Crotone senza dimenticare di dare anche dei consigli su come trovare lavoro come reporter.
Master online a Crotone
Il Master online a Crotone per diventare reporter è un corso di I livello della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi che ha come intenzione quella di formare i neolaureati interessati a cosa studiare per diventare reporter.
E non solo: lo studio online possibile grazie alla piattaforma telematica dove sono presenti le video lezioni è un ottimo deterrente formativo anche per coloro che già lavorano ma che intendono aggiornarsi professionalmente secondo gli standard del “new journalism”.
Con il master online a Crotone, infatti, è possibile seguire le lezioni quando lo si desidera, senza sottostare ad orari imposti.
Il master in professione reporter a Crotone, inoltre, garantisce per tutti coloro che vogliono trovare lavoro come reporter delle competenze critiche e specifiche in riferimento ai mutamenti dei concetti base di comunicazione ed informazione.
Entrambi, infatti, hanno subito un forte scossone con l’avvento dei new media ed i professionisti del settore hanno dovuto rivedere le proprie conoscenze in maniera costruttivamente critica, anche da un punto di vista etico e morale.
Dunque, nel corso del master online a Crotone promosso dall’Università Niccolò Cusano, saranno indagati tutti i nuovi mezzi di comunicazione, con un particolare riferimento ai social network.
Nello specifico, le discipline di studio del master online a Cotone per trovare lavoro come reporter, saranno le seguenti:
- il giornalismo oggi
- come si diventa giornalisti? organizzazione e regole della professione
- cenni di storia del giornalismo
- i diversi mezzi di informazione (tv, radio, carta stampata, agenzie di stampa, web)
- le fonti dell’informazione e il controllo delle notizie
- notizia, come la scrivo? gli strumenti; dal lancio di agenzia all’inchiesta
- il giornalismo tra il web e i social network: ed e’ il tempo dei giornalisti ‘multimediali’
- etica, privacy e minori
- libertà di stampa, disinformazione e ‘macchina’ del fango
- gli uffici stampa
Cosa studiare per diventare reporter
Perché ci sentiamo di consigliare il master online in Professione reporter a Crotone rispondendo alla domanda “cosa studiare per diventare reporter”?
Innanzitutto perché il corso è svolto in partnership con DIRE (Agenzia Di Stampa Quotidiana), poi perché è previsto (per gli studenti più meritevoli e previo colloquio conoscitivo) un tirocinio presso la redazione giornalistica Dire dove sarà possibile essere seguiti dai responsabili di redazione per apprendere e fare esperienza della vita di un’agenzia di stampa.
In questo modo, sarà possibile apprendere – oltre alle nozioni toriche – anche l’approccio pratico al lavoro utilizzando i software necessari alla programmazione e pubblicazione di un notiziario multimediale.
Trovare lavoro come reporter
Abbiamo visto cosa studiare per diventare reporter, concentriamoci ora su come trovare lavoro come reporter.
Se si è interessati a questa professione, dopo la formazione fornita dal master online a Crotone, sono possibili due strade: realizzare autonomamente dei servizi o delle inchieste da sottoporre poi a varie redazioni – in modo tale da diventare un freelance a tutti gli effetti. Altrimenti è possibile iniziare ad entrare facendo gavetta presso delle redazioni, così da approfondire dal di dentro la vita del giornalista.
Le redazioni, inoltre, hanno bisogno di innovarsi e tendono sempre più ad assumere per dei progetti giovani interessati a trovare lavoro come reporter con alle spalle delle conoscenze aggiornate sul mondo della comunicazione 2.0.
Differenze tra reporter e giornalista
Per concludere, forniamo delle specifiche in riferimento alle differenze tra reporter e giornalista.
Le differenze tra reporter e giornalista, sostanzialmente, sono riferite alla tipologia di lavoro: se il giornalista cura l’agenda del giornale/telegiornale/agenzia di stampa in tempo reale, il reporter si occupa di “analizzare” criticamente e nel profondo un particolare aspetto, quasi come fosse un investigatore.
Se siete interessati al Master in Professione reporter a Crotone promosso dall’Università online Niccolò Cusano e a cosa studiare per diventare reporter potete contattare lo staff dell’Università compilando il form presente sulla home page del sito web.