Mangiare bene per la sessione estiva

Commenti disabilitati su Mangiare bene per la sessione estiva Studiare a Crotone

Se sei uno studente universitario, oltre a dedicarti allo studio, dovrai necessariamente imparare ad organizzarti. Capirai, infatti, che tra i tuoi compiti, soprattutto se sei un giovane fuorisede o una persona abbastanza indipendente, ci sarà anche quello di fare la spesa: mangiare bene non solo rientrerà tra i tuoi doveri, ma sarà anche una buona pratica che ti porterà moltissimi benefici in termini di produttività.

Mangiare correttamente mentre si studia: partiamo dalla spesa

Mentre si sta studiando o si stanno seguendo corsi che richiedono concentrazione, mangiare bene è indispensabile se non si vuole arrivare all’esame privi di energie e particolarmente carichi di stress. Per prima cosa per alimentarsi in maniera corretta, è bene fare la spesa con buon senso. Per questo ti daremo qualche consiglio, che speriamo ti aiuti a diventare anche un consumatore più consapevole.

Per fare una spesa sana e mangiare bene, la prima cosa che dovrai imparare sarà leggere le etichette: questa pratica ti porterà ad evitare alimenti densi di grassi saturi e zuccheri che, al posto di nutrirti e di darti energia, appesantiscono il tuo fisico e provocano sonnolenza. Pertanto bandirai dalla tua dieta universitaria il junk food, ossia il cibo spazzatura, e tutti gli alimenti confezionati o i piatti pronti e farai spazio a prodotti sani, genuini e preferibilmente locali.

A ogni sessione d’esame la sua dieta: alimentarsi in estate

Fare una dieta per la sessioni estiva è assolutamente possibile: prediligi le proteine magre, contenute nella carne bianca o nei legumi, i cereali integrali e frutta e verdura fresca. In questo modo idraterai il tuo organismo e riuscirai a studiare nonostante il caldo. Bere molta acqua sarà, inoltre, per te indispensabile: se fai fatica, puoi optare per snack a base di anguria. Una dieta in cui sia prevista dell’anguria necessita, tuttavia, di un’unica accortezza: la moderazione.

Il cocomero, infatti, non è per tutti facilmente digeribile e, soprattutto se mangiato in grandi quantità, può provocare dei fastidi. In alternativa puoi optare per altra frutta, come mirtilli e lamponi che contengono proprietà nutritive eccezionali o per la frutta secca, ottima fonte di proteine e ferro.

Infine, ma non per importanza, ti suggeriamo di mettere in dispensa pasta e riso integrale che, rilasciando energia in maniera graduale, ti consentono di mantenere alta la concentrazione mentre studi e di raggiungere un senso di sazietà facilmente.

Attività fisica e dieta

Se vuoi partire con il piede giusto a settembre, ti suggeriamo di mangiare bene e di fare attività fisica. Lo sport, infatti, è un ottimo rimedio per combattere lo stress, rilassare il corpo e la mente e smaltire qualche caloria di troppo che, con lo studio sedentario, si tende ad assimilare. Tra gli sport consigliati, vi sono lo yoga per la postura, il jogging e il nuoto.

E tu che dieta per la sessione estiva hai seguito? Fai qualche sport in particolare che ti senti di consigliare ad altri studenti?