Diventare ingegnere sismico a Crotone: la professione del futuro

Diventare ingegnere sismico a Crotone, come è possibile qualificarsi per questo impiego? L’Università Niccolò Cusano ha messo a disposizione un Master online per tutti colori che hanno intenzione di intraprendere questa professione.

diventare ingegnere sismico a CrotoneCome diventare ingegnere sismico a Crotone?

In un paese a forte rischio sismico come l’Italia, la posizione di ingegnere sismico è altamente richiesta. E non solo nelle zone del centro Italia, ma anche nel resto della penisola. Obiettivo della formazione in Ingegneria Sismica è quello di saper progettare (o ricostruire) abitazioni civili e pubbliche secondo canoni antisismici che permettano la sopravvivenza delle persone che vi si trovano in caso di sisma.

Per scegliere questa professione, è possibile iscriversi al Master promosso dall’università online Niccolò Cusano in Progettazione sismica delle strutture.

Si tratta di un Master online di primo livello della durata di 1.500 ore al termine del quale lo studente sarà in possesso delle capacità per concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni ed effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi.

Per diventare ingegnere sismico a Crotone, la formazione possibile è anche quella offerta dal Master online di secondo livello della durata di 1.500 ore in Ingegneria sismica.

Anche al termine di questo percorso di studi, lo studente saprà concepire e progettare edifici che rispondano alla Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni ed effettuare valutazioni economiche sui costi sociali e sugli aspetti economici degli specifici interventi; inoltre saprà effettuare valutazioni sull’adeguatezza sismica di strutture preesistenti e progettare interventi di adeguamento.

La Nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni, promulgata dal Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008, ha l’obiettivo di rendere sicure per i cittadini le opere private e pubbliche, esaminando i progetti per validare la sicurezza delle costruzioni.

Inoltre, in caso di sisma (come quello avvenuto nel Centro Italia tra il 24 agosto e il 26 e 30 ottobre 2016), un ingegnere sismico qualificato saprà progettare opere per la ricostruzione dei centri devastati dal terremoto.

Partire dalla ricostruzione è infatti il modo per stare accanto alle popolazioni colpite che non vogliono lasciare le loro città, seppur distrutte.

Diventare ingegnere sismico a Crotone è il modo per entrare a testa alta nel mondo del lavoro in quanto l’alta specializzazione è molto richiesta in questo periodo. La professionalità di un ingegnere sismico qualificato è necessaria in tutti gli ambiti di costruzione e le consulenze saranno richieste obbligatoriamente.

Vuoi maggiori informazioni sui Master online dell’Università Niccolò Cusano? Lascia un commento qui sotto!