Diventare ingegnere meccanico a Crotone
Diventare ingegnere meccanico a Crotone è un interesse crescente tanto che il corso di laurea online in ingegneria meccanica, quest’anno, ha avuto un’impennata di iscrizioni pari al +21% rispetto allo scorso anno.
E visto che siamo in primavera e i maturandi stanno già pensando al corso di laurea di intraprendere da settembre (inizio del prossimo anno accademico), lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Crotone ha pensato di dedicare questo articolo a come diventare ingegnere meccanico a Crotone dando delle nozioni dettagliate a chi ha intenzione di dedicarsi a studiare ingegneria meccanica.
Scegliere di frequentare il corso di laurea online in ingegneria meccanica promosso dall’Università Niccolò Cusano – come testimoniano i ragazzi iscritti – è un modo per studiare online a Crotone restando in città senza essere costretti a spostarsi diventando studenti fuori sede.
Vedremo successivamente nel corso dell’articolo altre peculiarità per vui scegliere di studiare online a Crotone; iniziamo invece subito col dare delle specifiche sul corso di laurea online in ingegneria meccanica, indispensabile se si è interessati a diventare ingegnere meccanico a Crotone.
Corso di laurea online in ingegneria meccanica
Il corso di laurea online in ingegneria meccanica si divide in un percorso triennale seguito da uno di formazione specialistica.
Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale Meccanica
Il Corso di laurea in Ingegneria Industriale Meccanica a Crotone, della durata di tre anni, prevede un percorso formativo che porterà alla conoscenza di attività quali la progettazione, la produzione, la gestione e l’organizzazione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l’analisi del rischio e la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza.
I risultati di apprendimento attesi –con lo specializzarsi in ingegneria curriculum meccanico – dunque possono essere suddivisi in questo modo:
- Acquisizione degli aspetti metodologico-operativi della matematica
- Acquisizione delle conoscenze relative agli ambiti operativi dell’ingegneria industriale, con i quali identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati
- Acquisizione delle tecniche per la progettazione di componenti, sistemi, processi
- Acquisizione della capacità di condurre la progettazione esecutiva di prodotti e processi, lo sviluppo di prodotti, l’installazione e il collaudo di macchine e di sistemi complessi, la manutenzione e la gestione di reparti produttivi
- Acquisizione della competenza legata al controllo, alla verifica e alla assistenza tecnica analizzando le condizioni di sicurezza sia nei processi e negli impianti industriali sia nei processi costruttivi di strutture, infrastrutture e opere di ingegneria.
Corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica
La specializzazione biennale per diventare ingegnere meccanico a Crotone fornirà conoscenze specifiche dando ai laureati la possibilità di inserirsi in ambito industriale, in compiti di progettazione impegnativi e nella gestione di sistemi complessi e nelle attività dei reparti di Ricerca e Sviluppo.
In questo caso, tra i risultati di apprendimento – riferiti a cosa fa un ingegnere meccani co – possiamo citare:
- Acquisizione delle conoscenze fondamentali della progettazione meccanica avanzata sia in riferimento allo sviluppo di componenti sia nel caso di sistemi complessi
- Acquisizione delle conoscenze approfondite relative a strumenti avanzati quali: il disegno e la progettazione assistita e le moderne tecniche di simulazione numerica
- Acquisizione delle conoscenze dei principi fondamentali dell’organizzazione e della gestione degli impianti industriali, delle problematiche tecnologiche, logistiche e organizzative relative ai sistemi di produzione industriale, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai tempi ed ai costi di produzione e alla qualità.
Specializzarsi in ingegneria curriculum meccanico
Specializzarsi in ingegneria curriculum meccanico con il Corso di laurea online in ingegneria meccanica promosso dall’Università Niccolò Cusano garantisce, dunque, la possibilità di trovare lavoro presso industrie meccaniche, elettromeccaniche, per l’automazione e la robotica, nelle imprese impiantistiche e imprese manifatturiere per la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine.
Studiare online a Crotone
Il corso di laurea in ingegneria meccanica di Unicusano permette di studiare online a Crotone, semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università.
Le video-lezioni presenti, dunque, potranno essere fruite in completa autonomia, decidendo quando collegarsi alla piattaforma (dalla quale è possibile scaricare anche del materiale didattico).
Studiare ingegneria meccanica
Abbiamo visto che specializzarsi in ingegneria curriculum meccanico con il corso di Unicusano che permette di studiare online a Crotone è un modo per avere una formazione puntuale ed aggiornata, facilmente spendibile nel mercato del lavoro.
Analizziamo adesso il percorso post-laurea che deve affrontare un giovane per diventare ingegnere meccanico a Crotone a tutti gli effetti.
Coloro che decidono di studiare ingegneria meccanica, infatti, devono sapere che dopo gli anni della formazione sarà necessaria l’iscrizione all’albo.
Questa è possibile sia per la categoria “junior” (quindi con il solo possesso di una laurea triennale) sia “senior” (in seguito alla specialistica).
In entrambi i casi si dovranno affrontare una serie di prove scritte ed una orale in modo tale da potersi iscrivere all’albo della professione.
Cosa fa un ingegnere meccanico
Cosa fa un ingegnere meccanico?
È un professionista che si occupa di disegnare, progettare e controllare funzionalmente strumenti, motori, macchine ed altre attrezzature meccaniche. Per questo sono molti gli sbocchi lavorativi in seguito al corso di laurea online in ingegneria meccanica.
Sei interessato a diventare ingegnere meccanico a Crotone e vuoi maggiori informazioni su come studiare online a Crotone? Chiama il numero 800 98 73 73!