Cos’è la criminologia? Quello che devi sapere

Ti piacerebbe lavorare come criminologo e vuoi saperne di più su questa affascinante scienza? In questo post troverai le informazioni basilari su cos’è la criminologia e come diventare criminologo.

La definizione di criminologia è la seguente: scienza che studia i reati, gli autori dei reati, le vittime e il tipo di condotta criminale. 

Lo scopo di questi studi è fornire tutte le informazioni che possano fungere da strumenti per la prevenzione e il controllo del crimine. Non solo, il criminologo lavora anche in favore del reinserimento sociale degli autori dei reati e si occupa del supporto alle vittime. 

Come vedi, la criminologia è una scienza complessa, che prevede conoscenze in materia di diritto, psicologia, psichiatria, sociologia, statistica e antropologia.

Qui di seguito, puoi leggere un ulteriore piccolo approfondimento su cos’è la criminologia e su come diventare criminologo.

Criminologo: gli sbocchi lavorativi

Fino a qualche tempo fa, la figura del criminologo non era regolamentata dall’ordinamento giuridico italiano. Nel 2000, però, la Commissione Giustizia della Camera ha approvato un provvedimento con cui gli avvocati difensori hanno la possibilità di compiere delle indagini per tutelare i propri assistiti. Questo significa che gli avvocati sono autorizzati a servirsi della consulenza di professionisti come i criminologi. 

I magistrati stessi possono richiedere la consulenza di un criminologo e incaricarlo di ricerche scientifiche riguardanti anche i temi della sicurezza. 

 In particolare, un esperto italiano in criminologia può lavorare come: 

  • criminologo specializzato in sicurezza – attivo nell’ambito della sicurezza pubblica
  • criminologo clinico – operante come esperto nei tribunali di sorveglianza, nei tribunali dei minori e in tutti gli enti che si occupano del recupero degli autori e delle vittime dei reati
  • criminologo investigativo e forense

L’ultima figura è quella del criminologo per eccellenza. In Italia non esiste una netta distinzione tra criminologo investigativo e criminologo forense e la stessa persona ricopre entrambe le mansioni. 

Per farlo, però, deve avere un’adeguata conoscenza delle tecniche di investigazione scientifica e degli aspetti psicologici e sociologici del crimine. Si tratta cioè di un tecnico che può lavorare come ausiliario presso la polizia giudiziaria o come consulente del giudice, del pubblico ministero e degli avvocati.

Differenza tra criminologia e criminalistica

Per completare il nostro viaggio sul tema “cos’è la criminologia”, dobbiamo fare una piccola distinzione. Spesso la criminologia, infatti, viene confusa con la criminalistica. Quest’ultima, però, si riferisce solo all’analisi delle tracce. Il criminalista cioè è un investigatore scientifico che ha conoscenze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche. 

Allora, asseconderai la tua passione e intraprenderai un percorso di studi universitari per diventare criminologo?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link