Consigli per studiare online
A tutti i ragazzi che stanno valutando per il prossimo anno accademico l’iscrizione all’Università telematica a Crotone, lo staff di Unicusano vuole fornire dei consigli per studiare online.
A fronte alle crescenti richieste di iscrizioni ai corsi di laurea online a Crotone promossi per l’anno accademico 2017/3018, continuano ad esserci perplessità in riferimento a come studiare in modalità e-learning.
Infatti, pur vivendo in un mondo altamente tecnologizzato, i giovani italiani fanno difficoltà a far entrare in sinergia i nuovi media e l’apprendimento scolastico.
Cresciuti in una scuola “di carta” e slegata in molti casi dalla digitalizzazione, per molti i new media sono collegabili soltanto a sfere quali il divertimento e l’informazione.
L’Università Niccolò Cusano – università telematica a Crotone – vuole rivoluzionare questo modo di pensare proponendo una didattica 2.0.
Come studiare in modalità e-learning
Dunque, come studiare in modalità e-learning?
Se si è interessati a come studiare in modalità e-learning, è bene precisare che i corsi online sono identici nel piano di studi rispetto a quelli “in presenza”.
Quindi è possibile frequentare le lezioni via Internet, mediante una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24.
Oltre a poter organizzare lo studio in base alle proprie esigenze personali e professionali, gli iscritti possono godere della presenza di tutor e docenti esperti per ciascuna materia.
Consigli per lo studio al computer
Tra i consigli per studiare online ci sono dei specifici consigli per lo studio al computer; vediamoli insieme…
- Mantenere una giusta distanza dallo schermo
- Monitorare eventuali affaticamenti della vista
- Fare uso degli occhiali, se prescritti
- Utilizzare una illuminazione corretta, che non provochi fastidiosi riflessi
- Mantenere una posizione consona, utilizzando una poltrona ergonomica
Inoltre tra i consigli per lo studio al computer proposti dall’università telematica a Crotone, ce ne sono altri riferiti più ad uno studio vincente:
- Non tenere i social network in background
- Decidere a priori un numero di ore giornaliere da dedicare allo studio
- Utilizzare le schede di autovalutazione prima di passare al successivo modulo di studio
Università telematica a Crotone
Abbiamo visto dei consigli per studiare online nella pratica; in conclusione possiamo affermare che decidere di frequentare un corso di laurea che permetta di capire come studiare in modalità e-learning è un modo anche per affinare altre skills.
Innanzitutto, decidendo il tempo da dedicare allo studio si sviluppano capacità quali autonomia, organizzazione e pianificazione.
Inoltre, è possibile incrementare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità: al termine del percorso di studi, infatti, ci si sarà arrivati solo con le proprie forze.
Per avere altri consigli per studiare online, potete contattare lo staff dell’Università telematica a Crotone Unicusano al numero 800 98 73 73.