Come scrivere l’email per la tesi? Ecco come richiederla

Il grande momento è arrivato. Hai finito o stai finendo gli esami e finalmente inizi ad intravedere “la luce in fondo al tunnel”. No, non stiamo parlando di una catastrofica involuzione dei fatti, ma della tua tesi e quindi del completamento del tuo percorso di studi! Ma sai come scrivere l’email per la tesi?

Come per tutte le cose importanti della vita, la fase finale, quella che ci fa sentire a tanto così dal traguardo potrebbe essere quella più faticosa. Ma non preoccuparti. Con la giusta preparazione e soprattutto affrontando una cosa per volta tutto si supera. Partiamo dunque dal primo step ovvero come scrivere l’email per la tesi. Sì, perché prima di metterti seriamente a lavoro, anche se sai già quale sarà l’argomento che tratterai, devi entrare in contatto con il tuo relatore.

Il relatore: una figura fondamentale

Prima di mandare questa email però devi sapere a chi e quando inviarla. Il relatore è il professore che ti seguirà lungo tutta la strada di preparazione della tesi, che ti porterà alla discussione e quindi alla laurea. È uno dei professori presenti nel tuo piano di studi e che avrà il compito di:

  • consigliarti per il meglio nella scelta dell’argomento,
  • darti i giusti suggerimenti nella raccolta delle informazioni,
  • aiutarti nella stesura del documento.

Dunque prenditi del tempo per pensare a chi contattare e se hai bisogno di aiuto affidati anche in questo caso ai consigli dello Staff di Unicusano Crotone. Abbiamo preparato per te anche una guida per spiegarti come scegliere il relatore della tesi. Prima di continuare a leggere potresti andare a dare un’occhiata se ancora non hai idea di chi contattare, altrimenti continua pure con questa guida.

Quando contattare il relatore

Ognuno ha i propri tempi, si sa. Ma quando si tratta di scrivere la tesi i tempi assumono un peso diverso. Primo perché non si tratta solamente dei tuoi. Avendo l’obbligo di farti seguire da un relatore, dovrai necessariamente prendere in considerazione anche i suoi. Infatti la gestione del lavoro di questa persona andrà ad incidere inevitabilmente sul tuo avanzamento.

Quindi per capire quando contattarlo o contattarla per richiedere la tesi, la prima cosa che puoi fare è informarti su come gestisce questo tipo di impegni, quanti tesisti ha mediamente e regolarti di conseguenza. Considera che comunque come minimo per la stesura di una tesi triennale potrebbero volerci 3/4 mesi, mentre per una specialistica almeno il doppio. Metti insieme tutti questi fattori e scopri quando è bene iniziare a scrivere. In linea generale, prima lo fai, meglio è!

Come scrivere l’email per richiedere la tua tesi

Scelto il relatore, non ti resta che metterti in contatto con lui o con lei. Con i consigli su come scrivere l’email per la tesi dello Staff di Unicusano Crotone non rischierai di commettere errori e probabilmente otterrai quello in cui speri. Abbiamo un consiglio per ogni aspetto importante da tenere in considerazione e li abbiamo messi in ordine per te! Preparati a saperne di più!

  1. Il tuo indirizzo

    La prima cosa su cui vogliamo porre la tua attenzione per spiegarti come scrivere l’email per la tesi riguarda proprio te ed è il tuo indirizzo email. In generale, se non se ne è mai fatto un uso particolare, può capitare che gli indirizzi email non siano molto formali. Se hai usato quello che al tempo poteva sembrare un buffo nickname, il nome del tuo cane o qualcosa che potremmo definire “non consono” in un contesto del genere, potrebbe essere il caso di crearne uno ex novo. Usa il tuo nome e cognome, sfrutta numeri e simboli e vedrai che in questo modo chi riceve le email saprà da subito chiaramente chi è il mittente. Inoltre potrà servirti per inviare i cv e sul lavoro dopo che hai ottenuto la laurea, quindi non sarà uno sforzo fatto invano.
  2. L’oggetto

    L’oggetto della mail dev’essere telegrafico e riassumere in poche parole il contenuto. La lunghezza ideale? 50 caratteri. Così sembrano pochi, ma sono più che sufficienti per lo scopo di questo testo.
  3. Il linguaggio da usare

    Eccoci all’aspetto di come scrivere l’email per la tesi che probabilmente più di tutti gli altri ti manda in confusione. Il linguaggio formale, da quando siamo passati dalla carta al digitale, è cambiato molto. Sono andate perse tante forme lessicali, che probabilmente oggi ci sembrerebbero ampollose e ridondanti. Per il primo contatto quindi:
    – dai del lei ed usa le maiuscole per rafforzarlo,
    – non usare paroloni,
    – limitati ad esporre ciò di cui hai bisogno nel modo più chiaro possibile.
  4. Il corpo del testo

    Il corpo del testo deve essere breve. Stai scrivendo ad una persona che probabilmente riceverà centinaia di email al giorno, avrà un sacco di impegni e, vista la tendenza, leggerà da smartphone o tablet mentre sta facendo qualcos’altro. Non dilungarti a spiegare troppo, al massimo richiedi un appuntamento per aver modo di chiarirti al meglio. Ecco un modello da personalizzare:

    Egregio professor/professoressa Cognome
    sono Nome Cognome, studente del corso di Laurea in materia corso di laurea. Con la presente volevo comunicarLe che vorrei scegliere la Sua materia per la tesi di laurea. A tal proposito, volevo chiederLe quando e dove possiamo organizzare un primo incontro. Nell’attesa di un Suo gentile riscontro, le porgo cordiali saluti.

    Nome Cognome
  5. Il controllo prima di inviare

    Ultimo suggerimento su come scrivere l’email per la tesi. Rileggi sempre bene quello che hai scritto perché fare errori grammaticali, per quanto involontario possa essere, non è un ottimo biglietto da visita. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per scrivere e rileggere: così farai un ottimo lavoro.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link