Come diventare consulente marketing: studi e possibilità

Vuoi scoprire come diventare consulente marketing? Fatti guidare dallo Staff di Unicusano Crotone e segui questa breve guida passo passo per non rischiare di sbagliare.

Chi è il consulente marketing

Conosci qualcuno esperto nel settore? Durante gli studi fatti finora hai avuto modo di parlare di questa professione? Oppure ti è capitato di leggerne per caso ed ora vuoi approfondire? Quale che sia il tuo caso, come per tutto è bene procedere per step. Ed il primo step da fare è necessariamente quello che ti aiuterà a capire cosa fa concretamente un consulente marketing.

Il o la consulente marketing è l’esperto o l’esperta che analizza, pianifica, ed indirizza chi gli o le si rivolge su cosa fare e come agire per raggiungere determinati obiettivi di marketing. Ne supervisiona il lavoro e ne monitora le attività, per correggere eventuali errori o dare maggiore risalto alle scelte più proficue o potenzialmente più utili. Ti senti ancora confuso/a? Continua a leggere e tutto si farà ancora più chiaro.

Cosa fa il consulente marketing

Il consulente marketing è colui o colei che supervisiona tutte le attività utili a far crescere il business di un’azienda. Non si occupa quindi materialmente di comunicazione, o di brand identity. Però sa qual è la miglior comunicazione, quale dovrebbe essere la brand identity e chi potrebbe portali avanti al meglio per far crescere un’attività. Dunque il suo compito è quello di migliorare l’immagine e quindi anche la comunicazione dell’azienda che richiede le sue prestazioni, auspicando di aumentarne di conseguenza il volume d’affari.

Sicuramente non fa miracoli, ma può andarci molto vicino. Perciò, se vuoi sapere come diventare consulente marketing e farne la tua professione, dovrai non solo conoscere e saper usare le migliori tecniche del mestiere. Ma anche conoscere perfettamente il diversi canali di comunicazione per trovare il o i più adatti al business del caso.

Nel dettaglio

Per entrare ancora più nel dettaglio, una volta entrato in contatto con il potenziale cliente, ed identificato il problema, dovrai realizzare un documento operativo. Una specie di guida passo dopo passo in cui esporrai la situazione passata e presente, quindi la strategia per cambiare direzione e raggiungere nuovi obiettivi futuri. Potrebbe esserti utile sapere come fare la presentazione di un progetto, perché dovrai parlare di SEO e social media management, ma anche di targeting ed eventuale rebranding. Stiamo parlando una lingua sconosciuta alle tue orecchie? Continua a leggere e scopri come diventare consulente marketing.

Le caratteristiche del consulente marketing

Come tutti coloro che devono gestire dei team e far incontrare domanda ed offerta per perseguire degli obiettivi, se diventerai consulente dovrai essere un ottimo stratega. Quindi, oltre a tutte le competenze che acquisirai lungo il cammino per diventare questo tipo di professionista, dovrai:

  • ascoltare molto, perché è proprio su un’intervista/recap generale del cliente (che ti sarà utile per raccogliere più informazioni e materiale possibile sulla situazione attuale dell’azienda) che si baserà il tuo lavoro da quel momento in poi;
  • avere visione, perché solo cogliendo il potenziale di un’azienda potrai spingerla oltre le barriere che finora non ha superato;
  • essere ben inserito o inserita in un network di professionisti, così da coinvolgere i più adatti per ogni progetto;
  • essere un leader, soprattutto se dovrai guidare un team già coeso.

I 4 step diventare consulente marketing

  1. Dedicati alla tua formazione

    Il primo imprescindibile passo per diventare consulente marketing è prendere una laurea in Economia. Purtroppo sempre più spesso alcuni lavori vengono affrontati senza un’adeguata formazione universitaria, che però è ciò che farà veramente la differenza per la tua attività. Puoi esserti informato o informata a lungo, aver anche maturato dell’esperienza sul campo, ma solo una laurea darà veramente valore a ciò che magari stai già facendo. Scopri la facoltà di Economia dell’Università Niccolò Cusano a Crotone. Non dovrai trasferirti, e studiando comodamente online potrai portare tranquillamente avanti un lavoro in parallelo. Oppure, avere tutto il tempo ed il modo per apprendere ciò che è necessario sapere. Se invece hai già una laurea, puoi iscriverti ad un master in Economia e specializzarti ancora di più. Compila il form e richiedi tutte le informazioni necessarie.
  2. Prepara un portfolio

    Sia che tu abbia già lavorato nel campo, che non abbia ancora esperienza, prepara un portfolio. Nel primo caso, potrai presentare i progetti che hai già seguito. Altrimenti, puoi creare delle case histories su delle compagnie che a tuo avviso potrebbero avere necessità di un intervento. Così, seguire i prossimi punti sarà molto più facile.
  3. Sii audace

    Per riuscire in questo settore, dovrai essere particolarmente audace. Cosa significa? Che non dovrai aspettare l’occasione giusta, piuttosto andartela a cercare. Sono poche le aziende che comprendono la necessità e l’importanza di rivolgersi a questo tipo di professionisti. Dunque dovrai essere tu a proporti dimostrando quanto potrebbe essere utile il tuo intervento. Così facendo, non solo potrai ottenere più lavori, ma anche seguire più facilmente il prossimo step.
  4. Creati un network

    Per aumentare le opportunità di lavoro, creati un network di conoscenze. Cerca di entrare in contatto non solo con le aziende, ma anche con professionisti del campo della comunicazione con cui potresti lavorare a stretto contatto. Così vi darete una mano, suggerendovi a vicenda alle aziende con cui operate o potreste operare.

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