3 modi per gestire lo studio con il planning fai da te
Gestire lo studio non è affatto un’impresa semplice: il metodo giusto non è detto che lo si trovi subito o che lo si erediti dal liceo. Molto più frequentemente l’organizzazione dello studio è un processo lento, che si perfeziona con il passare del tempo e che molto ha a che fare con la personalità.
Hai capito bene: se sei una persona tendenzialmente organizzata, molto probabilmente anche la gestione del tuo studio sarà scandita; al contrario, se sei un ragazzo “dell’ultimo minuto”, forse per avere una gestione dello studio ottimizzata dovrai fare uno sforzo in più.
Noi siamo qui per darti una mano: ti forniremo 3 consigli su come gestire lo studio ottimamente, su come fare un planning studio sensato e non farti prendere dal panico prima di un esame.
Come strutturare un planning se studi materie scientifiche
Se sei uno studente di matematica o di economia, probabilmente non ami avere agende cartacee su cui scrivere papiri. Forse sei una persona concreta, che ha voglia di utilizzare strumenti pratici e soprattutto intuitivi. In questo caso ti suggeriamo di avvalerti di app o di tool online: se, per esempio, vuoi fare un planning studio per gli esami di economia, perché non organizzare i task online con Google Calendar?
Ti suggeriamo questo strumento per 3 validi motivi:
- è veloce. Infatti ti basta accedere in Drive o scaricare un’applicazione su mobile e inserire facilmente il task che dovrai portare a termine. Il sistema, automaticamente, ti avviserà con un alert poco prima dell’inizio del task. In questo modo non solo avrai la possibilità di inserire e spostare compiti come desideri, ma anche di non dimenticare mai nulla. Bello, vero?
- Ovunque vai, lui viene con te. Ciò che ti serve è solo una connessione. Puoi accedere al tuo calendar online sia da desk, sia da cellulare. Dimentica la vecchia agenda, pesante da portare in borsa o nello zaino; dimentica le penne che, chissà perché, non si trovano mai quando servono. Hai tutto a portata di mano, ovunque sei. Comodo, giusto?
- Non perdi mai nulla perché godi del salvataggio automatico. Una volta segnato il task sul Calendar non rischi di cancellare nulla per sbaglio. Anche in questo caso, scorda i post-it e i foglietti volanti.
Non studiare da solo: sfrutta la rete di salvataggio
Avere una rete di salvataggio nella gestione dello studio è più importante di quanto credi: ci riferiamo a un gruppo di persone da chiamare quando sei in difficoltà. Per esempio: avevi pianificato tutto dettagliatamente ma, all’improvviso, è sopraggiunto un libro in più da studiare, un blocco di slide che non avevi considerato e sei nel pallone?
Avere degli amici pronti ad ascoltarti e a rivedere insieme a te la gestione del tuo studio, ti aiuterà: non devi sempre fare tutto da solo. Gestire lo studio è un’attività che si impara a fare, anche guardando gli altri. Il confronto, infatti, è fondamentale: sicuramente hai qualche compagno che utilizza un metodo che tu ancora non conosci, quindi perché non prendere spunto per migliorare?
Al momento giusto prenditi i tuoi spazi
Studiare in compagnia e avere dei modelli è importante quanto prendersi i propri spazi per concentrarsi quando è il momento di farlo. Non temere la solitudine: è fondamentale per gestire ottimamente lo studio, per fare planning efficaci e mettere alla prova te stesso.
Ci saranno esami che richiederanno un “ritiro forzato” o delle prove – come la scrittura di una tesi di laurea – che dovrai sostenere da solo. Quindi impara a stare con gli altri ma, se devi, gestisci i tuoi impegni contando sulle tue forze e convivendo il tempo con i tuoi silenzio.