Quali fiori per la laurea regalare ad una neodottoressa?

Regalare fiori per la laurea è molto comune. I fiori restano uno dei simboli più longevi e significativi di sempre, colpiscono lo sguardo e suggellano momenti di grande emozione. Quando si festeggia la fine di un percorso universitario i mazzi i fiori e le corone d’alloro non possono mancare. Vi sveliamo perché e come scegliere un omaggio floreale per una laureata.

Fiori per la laurea: perché?

Sicuramente i fiori non sono il regalo che ci si aspetta da un’amica. Ma perché no? Se la futura neodottoressa è una persona con cui hai condiviso tutti gli anni universitari forse i fiori possono accompagnare un regalo più importante. Se sei un parente invece potresti scegliere un bouquet più ampio, stupendo con colori e profumi insoliti. Ricorda, è il simbolo che comunica la tua stima, qualsiasi sia l’entità del tuo gesto, sarà gradito.

C’è poi chi si occupa di procurare la fatidica corona d’alloro. Il mondo vegetale e i suoi significati assume grande importanza il giorno della laurea, e noi troviamo che sia un dettaglio che aggiunge bellezza ad un momento già di per sé straordinario. Le tradizioni che non muoiono mai sono quelle che nel tempo diventano sempre più magiche e irrinunciabili. Nei prossimi paragrafi ti svegliamo il significato della corona d’alloro, dei fiori per la laurea, e ti forniamo anche qualche curioso aneddoto su come personalizzare il tuo regalo a seconda della facoltà della neolaureata.

Scegliere i fiori per il regalo di laurea non è semplice, perché c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Ma veniamo noi in tuo aiuto con qualche consiglio. Continua a leggere.

La corona d’alloro per la laurea

Perché si regala la corona d’alloro per festeggiare la laurea? Questa famosa pianta aromatica utilizzata in moltissimi campi, dalla cucina alla naturopatia, è diventato il simbolo di tutti i laureati. Le sue origini simboliche affondano le radici in Grecia. L’alloro è sempre stata una pianta legata agli dei, soprattutto ad Apollo, dio del Sole e della poesia.

E così veniamo alle ragioni per cui continuiamo ad associarla alla laurea. Il collegamento ha proprio a che fare con la poesia, coloro che venivano definiti poeti erano insigniti della corona d’alloro e chiamati “laureatus”, perché la parola latina per chiamare l’alloro è “laurus”. Laureato, significa colui che porta la corona d’alloro. Effettivamente, anche se ci vuole un po’ di fantasia, anche i neolaureati provano una sensazione di maestosità quando la indossano, è sempre un momento indimenticabile. Scattate foto a non finire alla festeggiata, ma non dimenticate di farne una con questo ornamento.

Fiori da regalare per la laurea: il colore

I fiori hanno mille colori, mille profumi, sono un mondo variopinto e ricco di sfumature. A noi affascinano tantissimo. C’è chi sostiene che i fiori per la laurea debbano essere rossi. Noi ci chiediamo perché ancora ci si ostina a rimanere così attaccati alle convenzioni. Sì, in parte è vero che il rosso era il colore più utilizzato, per indicare la bordura delle alte cariche in epoca romana, ma da quell’epoca ne è passata di acqua sotto i ponti.

Regalare fiori per la laurea significa fare un gesto personalizzato, sentito e originale. Poi ci sono una miriade di spunti da cui attingere per trovare il fiore e il colore giusto per la laurea della neodottoressa che ben presto vivrà uno dei momenti più emozionanti della sua vita. Vogliamo svelarti una cosa che ancora molti non sanno, ossia che per ogni facoltà esiste uno specifico colore. O forse lo sapevi? In realtà in Italia non è proprio così, però in America sì, ci sono colori istituzionali utilizzati per molti aspetti, dall’abbigliamento dei presidenti di facoltà fino a giungere al sito web e alle confraternite.

Che ne dici di prendere spunto da questo espediente per scegliere un colore al fiore che regalerai?

Ecco la lista delle facoltà e dei colori corrispondenti

  • Giurisprudenza: Blu
  • Lettere e Filosofia: Bianco
  • Architettura e Ingegneria: Nero
  • Economia: Giallo
  • Medicina e chirurgia: Rosso
  • Scienze politiche: Lilla
  • Scienze della Comunicazione: Vinaccia
  • Scienze della Formazione: Rosa
  • Scienze matematiche, fisiche, naturali: Verde
  • Sociologia: Arancione

Scegliere il fiore per la laurea

Non è solo il colore che conta, devi anche scegliere il tipo di fiore per festeggiare la laurea della persona a cui vuoi bene. Innanzitutto assicurati che non sia allergica! In questo caso ripiega su qualsiasi altra cosa che non emetta polline. Come seconda cosa fai un sondaggio tra amici e parenti invitati e chiedi loro chi ha intenzione di regalarle un mazzo di fiori. Tenerne in mano più di uno diventa scomodo. Infine domandate se ha un fiore preferito, questa informazione vi sarà davvero molto utile per non dover tergiversare nella scelta troppo a lungo.
Se non ne ha uno preferito sceglietene uno tra:

  • Fiori rossi: gerbere, tulipani, anthurium
  • Fiori arancioni e gialli: girasoli
  • Fiori bianchi: magnolie e gigli

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link