Perché restare a studiare a Crotone

Perché restare a studiare a Crotone? Perché decidere di fermarsi in Calabria a completare il percorso formativo post-maturità, senza andare ad esplorare le altre città (da sempre “capitali” dell’università italiana)?
Studiare online a Crotone
In questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Crotone fornirà alcuni motivi per cui scegliere una università online, restando a studiare online a Crotone.

Fare l’università online a Crotone Decidere per la Calabria, come palcoscenico formativo, è una scelta che fino a qualche anno fa si poteva

considerare quasi rivoluzionaria: il sud Italia, infatti, assiste da sempre ad uno spopolamento di universitari che scelgono di continuare la formazione, e poi cercare lavoro, a Roma o al nord.

Fare l’università online a Crotone, dunque, è una decisione davvero controcorrente rispetto al sentito comune e alla prassi in voga fino a qualche tempo fa. La Calabria è considerata un territorio bellissimo ma altrettanto scarno di possibilità lavorative e per questo i ragazzi hanno sempre scelto di scapparne, salvo poi tornare (a volte) dopo lunghi anni trascorsi fuori casa.

Ma oggi perché le cose sono cambiate? Perché restare a studiare a Crotone? Per valorizzare il territorio, per far accrescere le sue possibilità di sviluppo e per “puntare” sul made in Italy delle piccole e medie imprese che sempre più si stanno guadagnando valore sul mercato nazionale e internazionale.

I giovani sembrano essere stati i primi ad accorgersi di questo cambiamento di prospettiva volto a valorizzare il territorio tanto che sono aumentate, in soli cinque, anni le iscrizioni per fare l’università online a Crotone.

I dati parlano chiaro: uno studio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Crotone ha visto un aumento del +36% di iscrizioni dall’anno 2014/2015 al 2015/2016, un successivo +21% di iscrizioni tra l’anno accademico 2015/2016 e il seguente e un ulteriore +24% in vista del prossimo anno accademico (dato in potenziale aumento).

Come riuscire a trovare lavoro in Calabria

Dunque, decidere di fare l’università online a Crotone diventa il veicolo prescelto dai giovani per sviluppare il territorio. Tra le facoltà più scelte, infatti, ci sono quelle i cui insegnamenti possono essere spesi per lo sviluppo delle imprese locali, legate strettamente al territorio.

Si parla in primis di incremento del turismo, puntando sulla sostenibilità e sulla valorizzazione di zone della Calabria poco esplorate dai turisti ma estremamente belle. Inoltre il turismo non può prescindere dalla valorizzazione e dalla conoscenza dei prodotti locali; per venire incontro a queste esigenze l’Università Niccolò Cusano consiglia a chi intende fare l’università online a Crotone un corso in Economia e Marketing o un master specifico sul marketing turistico.

A proposito di prodotti del territorio, un altro corso di laurea estremamente utile per studiare online a Crotone è quello in Ingegneria Agroindustriale che si pone come obbiettivo figure professionali in grado di eseguire professionali controlli-qualità sui e prodotti della filiera alimentare. Inoltre, sono consigliati anche master specifici in Wine management a Crotone (se si è interessati al settore vitivinicolo), in Export management o in Marketing al fine di promuovere in maniera efficace sul mercato nazionale e internazionale i suddetti prodotti.

Trovare lavoro a Crotone dopo l’università online

Dunque, esistono reali possibilità di trovare lavoro a Crotone dopo l’università online.
Lavorare in Calabria
Infatti i ragazzi che hanno deciso di studiare online a Crotone possono dirsi avvantaggiati in quanto conoscono meglio il territorio e le sue dinamiche, magari hanno anche già avuto modo di svolgere un tirocinio curricolare presso qualche azienda del territorio e, quindi, risulterà più facile trovare lavoro a Crotone dopo l’università online.

Ma oltre alla facilità di lavorare in Calabria in seguito ai corsi online seguiti con l’Università Niccolò Cusano, studiare in e-learning a Crotone porta anche una serie di benefici personali, aumentando o sviluppando skills che poi risulteranno utili anche nel mondo del lavoro.

Indaghiamo, dunque, i benefici dell’università online, spiegando i motivi per cui scegliere una università online…

Motivi per cui scegliere una università online

Dopo aver visto perché restare a studiare a Crotone, vediamo adesso quali sono i motivi per cui scegliere una università online.

Come prima cosa, tra i motivi perché restare a studiare a Crotone e per cui scegliere una università online c’è la possibilità di organizzare in maniera autonoma la fruizione delle lezioni. Tutti i corsi, infatti, possono essere seguiti in modalità e-learning grazie alla connessione alla piattaforma telematica presente sul sito web di Unicusano.

In questo modo, lo studente deciderà in autonomia l’organizzazione delle proprie giornate di studio, essendo la piattaforma accessibile ventiquattr’ore al giorno e sette giorni su sette. Inoltre, in caso di malfunzionamento, è possibile rivolgersi all’assistenza tecnica in qualsiasi momento in modo tale da essere seguiti anche a distanza.

La fruizione autonoma del percorso universitario è sicuramente il principale tra i motivi per cui scegliere una università online, ma i benefici dello studio telematico sono anche altri e tutti prendono il via proprio da questa organizzazione autonoma.

Infatti, gli studenti che sono decisi a capire il perché restare a studiare a Crotone, potranno usufruire a loro piacimento del tempo, potendo continuare a gestire anche altri impegni pregressi. Ad esempio, sono molti gli studenti che frequentano sport a livello agonistico o hobby quali il teatro o la danza a scegliere di studiare a Crotone in quanto possono continuare a seguire le loro passioni.

Dedicare allo studio il tempo, senza rinunciare a nient’altro, inoltre, rende lo studio più agevole e meno faticoso e si è maggiormente predisposti all’acquisizione di informazioni.

Ma non solo: tra i motivi per cui scegliere una università online e per cui studiare in e-learning a Crotone, possiamo annoverare anche la valorizzazione di skills personali quali la capacità di organizzazione, di pianificazione, di gestione del tempo e di autonomia decisionale.

Tutte caratteristiche, queste, utili a livello personale ma anche quando ci si troverà a dover operare nel mondo del lavoro. Studiare in e-learning a Crotone, infatti, determina la possibilità di coltivare anche una maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Se siete interessati a studiare in e-learning a Crotone o se volete altre specifiche sul motivi per cui scegliere una università online e sul perché restare a studiare a Crotone, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano è pronto a rispondere a tutti i vostri quesiti; potete contattare il numero messo a disposizione dalla Unicusano di Crotone 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link