Studiare turismo a Crotone

Studiare turismo a Crotone è il modo migliore per inserirsi all’interno di un settore lavorativo in forte crescita che mira a portare introiti a tutto il sud Italia.
Studiare turismo a Crotone

Proprio per questo motivo, sono sempre più i ragazzi a decidere di studiare turismo a Crotone iscrivendosi al master online in Tourism Management promosso dall’università online Niccolò Cusano.

Formando dei professionisti del settore con competenze specifiche ed aggiornate, il master permette ai ragazzi di capire nel dettaglio cosa fa un manager del turismo sviluppando anche le competenze riferite alle branche maggiormente in via di sviluppo: stiamo parlando del lavorare nel turismo sostenibile, cioè la nuova frontiera del turismo.

Per lavorare nel turismo sostenibile sono necessarie spiccate competenze tecniche nel campo della promozione turistica ma anche la ferma volontà di valorizzare il territorio per mezzo delle opere d’arte presenti ma anche della sua tradizione enogastronomica.

Ed è proprio da questa volontà che prendono il via le iscrizioni ai corsi di laurea online e ai master promossi dall’università Niccolò Cusano: le iscrizioni, infatti, avvengono da parte di quei ragazzi intenzionati a restare a Crotone senza doversi spostare nelle città universitarie come Roma, Bologna o Milano.

Questa decisione di restare in Calabria è rispondente alla determinazione nel valorizzare il proprio territorio, molto spesso – in passato – lasciato all’incuria di amministrazioni non intenzionate a far sviluppare il turismo.

Prospettive lavorative nel turismo

L’incremento delle possibilità lavorative legate allo sviluppo del turismo permette a molti giovani intenzionati a capire cosa fa un manager del turismo di trovare un’occupazione in linea con le proprie aspettative.

Ed è proprio la possibilità di riuscire a lavorare nel turismo sostenibile – tra le prospettive lavorative nel turismo – a spingere molti giovani a studiare turismo a Crotone scegliendo il master promosso dall’Università online Niccolò Cusano.

E non solo: sono molti anche gli “addetti ai lavori” già occupati nel settore turistico a scegliere questa formazione al fine di ampliare ed aggiornare le proprie competenze.

Se infatti – anni fa – il turismo si faceva negli uffici o nelle agenzie, oggi si fa principalmente attraverso i canali social. E necessaria, così, una formazione specifica che miri ad una conclusiva personalizzazione dell’offerta turistica secondo le esigenze dei clienti o degli enti interessati a fare promozione turistica.

Vediamo adesso, in riferimento a quanto detto, quali sono gli insegnamenti offerti dal master per studiare turismo a Crotone promosso da Unicusano; successivamente porremo l’attenzione su cosa fa un manager del turismo.

Studiare turismo online a Crotone

Il Master dell’Università Niccolò Cusano Tourism management è un corso della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi ideale per aprire delle reali prospettive lavorative nel tusismo.

Al master per studiare turismo online a Crotone possono accedere tutti gli studenti che abbiano conseguito almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Studiare turismo a Crotone con il master promosso dall’Università Niccolò Cusano permetterà di affinare tecniche e conoscenze in diversi ambiti, come pianificato dall’ordinamento didattico.

Come tutti i corsi promossi dall’Università Niccolò Cusano, il Master per studiare turismo a Cotone si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile ventiquattr’ore su ventiquattro, attraverso la quale sarà possibile seguire le video lezioni e scaricare materiale didattico.

Inoltre al termine di ogni modulo del master per studiare turismo online a Crotone, sono previste delle verifiche o prove di auto-valutazione, workshop o seminari di approfondimento tematico e studi delle principali “case history” del settore, anche attraverso incontri con testimonials e professionisti del settore.

Cosa fa un manager del turismo

Vediamo adesso nello specifico cosa fa un manager del turismo, indagando le competenze necessarie che deve possedere per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Cosa fa un manager del turismo? È un professionista che si occupa di organizzare e pianificare esperienze di viaggio in maniera totalmente personalizzata, secondo le esigenze del fruitore.

Per promuovere la sua attività il manager del turismo si avvale dei new media, specialmente dei social network che diventano vetrina della propria attività e attraverso i quali riesce a stabilire una comunicazione diretta con gli interessati.

Lo storytelling dell’esperienza di viaggio diventa così importante (anzi, indispensabile) per promuovere al meglio il proprio operato.

Le competenze che deve acquisire uno studente iscritto al master in “tourism management” così da riuscire a comprendere cosa fa un manager del turismo sono:

  • Conoscenza delle tecniche di governance e di management per le imprese e le destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali;
  • Competenza nella gestione attiva di imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico;
  • Acquisizione di competenze manageriali adeguate nella valorizzazione e nello sviluppo sostenibile delle risorse culturali.

Lavorare nel turismo sostenibile

Come accennato in principio, un focus finale andrà fatto su come lavorare nel turismo sostenibile e perché questa branca del turismo sia in pieno sviluppo in questo periodo.

Lavorare nel turismo sostenibile significa aiutare le realtà locali, valorizzandole attraverso progetti dio turismo che coinvolgono enti ed istituzioni locali.

Nel dettaglio, un manager del turismo sostenibile si occuperà di potenziare le peculiarità del territorio, soprattutto quelle riferite alle eccellenze della natura, del “food”, del “beverage” e delle attrattive artistiche meno conosciute.

Il tutto, ovviamente, deve essere fatto rispettando l’ambiente.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo, nel 1988, ha così definito il turismo sostenibile: “Le attività turistiche sono sostenibili quando si sviluppano in modo tale da mantenersi vitali in un’area turistica per un tempo illimitato, non alterano l’ambiente (naturale, sociale ed artistico) e non ostacolano o inibiscono lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche”.

Per avere maggiori informazioni riguardo la master dell’Università Niccolò Cusano per studiare turismo a Crotone, è possibile contattare lo staff dell’Università online al numero 800 98 73 73 oppure compilando il form presente sul sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link