Il Master in Psicologia Criminale a Crotone di Unicusano
Non sempre, e non per forza, per seguire corsi post laurea all’avanguardia e magari anche di nicchia, bisogna andar via dai piccoli centri alla volta dei grandi poli universitari, che peraltro nella maggior parte dei casi si trovano al centro e al nord Italia e quindi lontani da Crotone.
Il master di primo livello in Analisi del Crimine, Security e Safety di Unicusano ne è la dimostrazione. Si tratta infatti di un vero e proprio corso di specializzazione post-laurea in Psicologia Criminale a Crotone, erogato dunque in città e perfettamente fruibile da chi vive nella stessa Crotone o nei dintorni.
Niente spostamenti dunque, niente viaggi della speranza su treni ed aerei. Si resta a Crotone, almeno per tutta la durata del corso che, nominalmente, è di un anno.
Come funziona? Partiamo dall’inizio ovvero dall’iscrizione. Per accedere al master in Criminologia a Crotone di Unicusano è necessario aver conseguito almeno una laurea triennale. Non vi è un limite specifico rispetto al tipo di laurea in questione: il corso è infatti rivolto ad una platea di professionisti eterogenea che può includere psicologi, avvocati, medici, paramedici ed anche esponenti delle Forze del Ordine impiegati in ambiti investigativi.
L’accesso al master è assolutamente libero: non è previsto alcuna forma di numero chiuso. Anche la frequenza è libera. Essendo erogato a Crotone per via telematica non sono previste lezioni in aula ma videolezioni da seguire a distanza, ed esami che invece vanno sostenuti in presenza presso le sedi dell’ateneo.
Guardiamo infine quelli che sono gli obiettivi didattici del master, dopo averne visto le modalità di erogazione.
Il master può essere visto come se diviso in tre macro moduli principali. Il primo è dedicato allo studio della Criminologia, della Vittimologia, della Psicologia investigativa e del Diritto, mentre il secondo modulo è maggiormente focalizzato sulla trattazione dei temi della Security, della Safety e delle tecnologie informatiche forensi.
Infine il terzo ed ultimo modulo del master è dedicato allo studio delle Scienze Forensi.