Laurea Ingegneria Meccanica Triennale a Crotone
Il corso di laurea in ingegneria meccanica triennale a Crotone fa parte della classe di studi L-9 in ingegneria industriale e consente agli studenti di acquisire qualifiche tali da trovare impiego in ambito meccanico, manifatturiero e automobilistico.
I laureati in ingegneria sono sempre più richiesti dal mercato del lavoro, con una percentuale di occupati a un anno dal conseguimento del titolo pari al 74%. Non solo, i dati divulgati da AlmaLaurea parlano del 91% dei laureati assunti con ruoli professionali stabili a tre anni di distanza dal conseguimento del titolo universitario.
La lettura dei dati ha indotto l’Università Nicolò Cusano a istituire il corso di ingegneria meccanica triennale anche nell’ateneo di Crotone. In questo modo, gli studenti calabresi hanno la possibilità di scegliere un percorso in grado di offrire concrete e soddisfacenti chance occupazionali.
Laurea Ingegneria Meccanica Triennale a Crotone: la formazione a distanza
Per l’iscrizione al corso di laurea in ingegneria meccanica triennale a Crotone è necessario il possesso del diploma di scuola media superiore.
Tutti gli studenti del primo anno, inoltre, devono effettuare un test di ingresso non vincolante. La facoltà di ingegneria, infatti, non è a numero chiuso e il test serve esclusivamente a valutare le conoscenze di base in matematica, fisica e chimica, acquisite durante gli anni di scuola dell’obbligo. In presenza di lacune gli studenti sono ammessi con obbligo di seguire dei corsi di recupero per l’ottenimento dei crediti formativi aggiuntivi.
L’offerta didattica avviene in modalità telematica. Gli studenti si recano in ateneo solo per sostenere gli esami, mentre tutte le altre attività si svolgono da remoto, tramite la piattaforma on line. Le lezioni, infatti, sono fruibili in modalità video sulla piattaforma, accessibile in qualsiasi momento. In questo modo, gli studenti evitano tutti i tempi morti necessari al raggiungimento dell’ateneo, tagliano i costi e possono organizzare in autonomia lo studio in base anche ad altri impegni lavorativi o familiari.
Nel corso dei tre anni bisogna raggiungere 180 crediti formativi, sostenendo esami in materie come istituzioni di matematica, chimica generale, analisi II, disegno industriale, meccanica applicata alle macchine, impianti industriali ed elementi costruttivi delle macchine.
Sono previsti, inoltre, due esami con materia a scelta, un esame di inglese e un tirocinio formativo durante il terzo anno. Il percorso termina con l’elaborazione e la discussione pubblica di una tesi di carattere teorico, progettuale o sperimentale.
Le possibilità occupazionali della laurea in ingegneria meccanica triennale
I laureati triennali possono decidere sia di intraprendere la carriera lavorativa che di proseguire gli studi. In quest’ultimo caso, le opzioni possibili sono due: l’iscrizione ai master universitari di I livello oppure l’iscrizione ai corsi biennali per il conseguimento della laurea magistrale in ingegneria meccanica.
I neolaureati interessati al mondo del lavoro trovano impiego nelle seguenti realtà:
- industrie meccaniche ed elettromeccaniche
- aziende del comparto manifatturiero
- imprese del settore energetico
- aziende dell’area dell’impiantistica
- studi di ingegneria
- enti territoriali (regioni, province e comuni)
- aziende del comparto logistico
- aziende agroalimentari
- industrie del settore del packaging
- industrie farmaceutiche
- aziende del settore automobilistico e dei trasporti