Laurea Ingegneria Elettronica Triennale a Crotone

La laurea in ingegneria elettronica triennale a Crotone rientra nella classe di studi in ingegneria industriale, identificata con la sigla L-9.
L’Università Nicolò Cusano ha istituito il corso triennale nell’ateneo crotonese seguendo la politica del libero accesso, che non prevede test di ingresso vincolanti.
Gli studenti appena diplomati e i lavoratori interessati ad acquisire un titolo specialistico possono iscriversi liberamente, usufruendo della comoda modalità telematica.
Il corso prevede un piano di studi teorico-pratico, messo a punto per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e per formare ingegneri con un bagaglio appetibile per le aziende interessate ad assumere nuovo personale.

Laurea Ingegneria Elettronica Triennale a Crotone: il piano di studi e la laurea online

Per l’iscrizione alla laurea in ingegneria elettronica triennale a Crotone è necessario il possesso del diploma di scuola superiore. La facoltà prevede anche un test iniziale non vincolante, i cui risultati vengono valutati dal corpo docente al fine di stabilire l’eventuale esistenza di lacune da colmare con la frequentazione di corsi appositi.
Le video lezioni dei singoli corsi vengono registrate dai docenti e rese disponibili sulla piattaforma online della facoltà di ingegneria, insieme ai materiali di studio e alle esercitazioni.
Gli studenti completano il percorso nel momento in cui sostengono tutti gli esami e ottengono 180 crediti formativi.
Il piano di studi prevede esami di istituzioni di matematica, chimica generale, analisi, termodinamica applicata, teoria dei segnali, economia applicata all’ingegneria, elettronica, campi elettromagnetici e non solo.
Nel corso dei tre anni sono previsti anche due esami con materie a scelta e un tirocinio pratico da svolgersi in una delle importanti realtà lavorative in collegamento con l’ateneo di Crotone.
Una volta concluso questo percorso, gli studenti accedono alla prova finale che consiste nell’elaborazione di una tesi originale, con successiva discussione davanti alla commissione giudicante.

Gli sbocchi lavorativi per gli ingegneri elettronici triennali

Al termine del percorso di studi, i neolaureati entrano in possesso di una laurea triennale che consente l’accesso al mondo del lavoro come dipendente o come libero professionista. In questo secondo caso, bisogna sostenere l’esame di stato. Solo l’esito positivo dell’esame, infatti, consente l’iscrizione agli albi professionali nella Categoria B, con il titolo di ingegnere junior.
Gli ingegneri elettronici hanno davanti a sé un ampio ventaglio di settori in cui trovare impiego:

  • robotica e automazione
  • elettronica e elettronica industriale
  • ITC
  • applicazioni biomediche
  • informatica e telefonia
  • manifatturiero
  • energetico
  • trasporti
  • areonautica

All’interno di queste realtà lavorative, gli ingegneri elettronici hanno la possibilità di occuparsi della progettazione e dello sviluppo di prodotti e processi industriali e di operare in qualità di tecnici per la progettazione, la programmazione e l’installazione di macchine e impianti industriali. Tutte queste mansioni possono essere svolte sia all’interno di aziende private che all’interno di società ed enti pubblici.
I neolaureati che lo desiderano possono anche proseguire gli studi. Il titolo triennale dà accesso ai corsi di laurea magistrale e ai master universitari. In particolare, è consentita l’iscrizione ai master universitari di I livello.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link